Cerca e trova immobili

LUGANOUna tettoia nel Nuovo centro di Lugano

27.03.13 - 15:42
Una struttura a forma di foglia dominerà il ripensamento di Piazza Riforma, Manzoni e Rezzonico
Foto Lugano
Una tettoia nel Nuovo centro di Lugano
Una struttura a forma di foglia dominerà il ripensamento di Piazza Riforma, Manzoni e Rezzonico

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha approvato gli indirizzi del progetto di rivalutazione delle tre Piazze che circondano Palazzo Civico, ovvero Piazza Riforma, Manzoni e Rezzonico.

 

Il nuovo comparto territoriale che si verrebbe a creare può essere definito il "Nuovo centro cittadino", che parte idealmente dalla nuova piazza del LAC prosegue per Via Nassa, giunge in Piazza Riforma con le citate due piazze adiacenti, prosegue per Via Magatti, Via della Posta, per giungere infine al Piazzale ex scuole, presto sede del mercato cittadino. Un comprensorio di grande pregio, sottolinea il Municipio, e di attrazione turistica.

 

Il progetto di massima è stato allestito dallo studio di architettura Buletti e Fumagalli e prevede un grande padiglione destinato ad ospitare i numerosi eventi che oggi si svolgono in Piazza Manzoni e Piazza Riforma, che recupererà la sua destinazione di principale luogo di aggregazione della Città, quasi un "salotto" aperto alla popolazione. Il lungolago verrebbe valorizzato, e sfocerebbe in una grande piazza a lago, con al centro del Municipio.

 

Il nuovo padiglione coperto nell’angolo sud-est della nuova piazza a lago ospiterebbe diverse attività: dai concerti alle feste, dal mercato alla sosta e all'incontro tra cittadini. L'auspicio è che la struttura a forma di foglia possa diventare un simbolo per Lugano, come lo sono i Castelli a Bellinzona o Piazza Grande a Locarno.

 

Ripensato anche l'imbarcadero della Navigazione nell'angolo sud ovest della piazza, e la presenza di due fontane: quella dovuta al lascito di Antonio Bossi e la ricostruzione fedele di quella di piazza Manzoni. Il Municipio, consapevole che il progetto farà discutere la popolazione, è orientato ad aprire un'ampia consultazione sul progetto di massima, con la creazione di un sito web dedicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE