Cerca e trova immobili

CANTONEDichiarazione d'imposta 2012, tutto quello che c'è da sapere

26.02.13 - 15:13
Dichiarazione d'imposta 2012, tutto quello che c'è da sapere

ELLINZONA - La Divisione delle contribuzioni comunica che in questi giorni è iniziato l'invio ai contribuenti dei moduli per la dichiarazione d’imposta 2012 delle persone fisiche. La dichiarazione dovrà essere ritornata all’Ufficio circondariale di tassazione entro il 30 aprile 2013 con la possibilità, per chi non fosse in grado di rispettare questo termine, di chiedere una proroga fino al 30 settembre 2013. Nella dichiarazione d’imposta dovranno essere indicati i redditi conseguiti nel corso del 2012 e la sostanza posseduta al 31 dicembre 2012 o alla fine dell’assoggettamento per i contribuenti che durante l’anno 2012 avessero trasferito il proprio domicilio all’estero.

Novità della dichiarazione fiscale 2012 - I contribuenti che hanno compilato le ultime due dichiarazioni utilizzando il

programma eTax ed i neo-contribuenti 18enni riceveranno una dichiarazione in formato ridotto. Essa consiste nell’invio del modulo principale (Modulo 1) e dell’elenco dei titoli e dei capitali (Modulo 2). La misura tocca circa 92'000 contribuenti. Con questa azione la Divisione delle contribuzioni intende incoraggiare l’utilizzo del sistema elettronico eTax e contribuire così alla salvaguardia dell’ambiente diminuendo radicalmente l’invio di carta. Nel caso in cui il contribuente desiderasse disporre dei moduli cartacei può comunque scaricarli dal sito www.ti.ch/fisco oppure richiederli all’Ufficio circondariale di tassazione.

 

Con il periodo fiscale 2012 viene introdotta anche sul piano cantonale la deduzione delle spese per la cura prestata da terzi a ogni figlio d'età inferiore ai 14 anni. Questa deduzione - già in vigore per l'imposta federale dal 2011 - è concessa per ciascun figlio cui il contribuente provvede, a condizione che l'impossibilità di occuparsi del proprio figlio (e quindi la necessità ricorrere a terze persone) sia causata da ragioni direttamente legate all'esercizio dell’attività lucrativa, alla formazione o all’incapacità lavoro o di formazione del contribuente. Lo stesso vale per le spese dei pasti e dell’alloggio dei figli custoditi da terzi. Una volta comprovati i costi, è concessa questa deduzione fino ad un importo massimo di:

-Fr. 10'000.- se il reddito netto imponibile, prima di tale deduzione, è inferiore o uguale a Fr. 80'000.-;

-Fr. 5'500.- se il reddito netto imponibile, prima di tale deduzione, è superiore a Fr. 80'000.-.

 

Rispetto al periodo fiscale 2011, le deduzioni e le aliquote d’imposta hanno subito una leggera modifica dovuta alla compensazione degli effetti della progressione a freddo.

 

Programma eTax - Come nei precedenti periodi fiscali il contribuente potrà usufruire del programma informatico eTax sia per l’allestimento della propria dichiarazione d’imposta che per quella relativa alle comunioni ereditarie, alle comproprietà ed alle altre tipologie di indivise. Il programma può essere scaricato gratuitamente dal sito internet www.ti.ch/etax.

 

Con il programma eTax la compilazione dei moduli fiscali diventa molto facile ed agevole. Attraverso un percorso di semplici dialoghi proposti dal programma, il contribuente descrive passo a passo la propria situazione personale: in questo modo gli elementi imponibili e le relative deduzioni andranno ad inserirsi automaticamente nei rispettivi moduli fiscali. L’auspicio della Divisione delle contribuzioni è quello che un numero sempre maggiore di contribuenti approfitti di questa possibilità che possiede molti vantaggi, tra cui:

-i calcoli eseguiti in automatico (totali calcolati e riportati nei rispettivi moduli);

- la possibilità di visualizzare il riepilogo con le deduzioni sia sul piano cantonale che federale;

- il calcolo immediato del dovuto d’imposta;

- la presenza di un listino dei corsi integrato nell’elenco titoli (quotazioni, dividendi,…);

- i dati di base che rimangono riutilizzabili per la dichiarazione dell’anno successivo.

 

Sito della DdC www.ti.ch/fisco - Sul sito internet della Divisione delle contribuzioni il contribuente può trovare, oltre al citato programma eTax, tutte le circolari menzionate nelle istruzioni che accompagnano i moduli fiscali, i calcolatori d’imposta, i moltiplicatori comunali, i riferimenti alle disposizioni della legislazione tributaria, le circolari federali pubblicate e le sentenze in materia tributaria pubblicate nella Rivista ticinese di diritto.

 

Sito web www.imposteeasy.ch - La Conferenza svizzera delle imposte ha attivato da qualche mese il sito internet www.imposteeasy.ch dedicato principalmente ai giovani contribuenti confrontati per la prima volta ai loro obblighi fiscali. Esso spiega con un linguaggio accessibile tutto quanto occorre sapere sul mondo delle imposte. Il sito offre ad esempio delle utili informazioni su come pianificare le proprie spese evitando di cadere nella trappola dell'indebitamento, propone dei quiz che permettono di testare le conoscenze apprese, e persino un modulo che, passo dopo passo, accompagna in maniera ludica l'utente attraverso la compilazione della dichiarazione d'imposta di alcuni personaggi di fantasia.

 

Richieste di informazioni - Gli Uffici di tassazione sono a disposizione dei contribuenti per tutte le informazioni

che dovessero necessitare in relazione alla compilazione dei moduli fiscali. Eventuali richieste che riguardano il pagamento delle imposte cantonali e federali sono invece da rivolgere all’Ufficio esazione e condoni a Bellinzona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE