Cerca e trova immobili

CHIASSOUn altro passo per il futuro della stazione ferroviaria di Chiasso

18.12.12 - 11:55
E' stato pubblicato il bando di prequalifica selettiva per il mandato di studio in parallelo per la realizzazione di un complesso immobiliare a ovest della stazione di Chiasso
Un altro passo per il futuro della stazione ferroviaria di Chiasso
E' stato pubblicato il bando di prequalifica selettiva per il mandato di studio in parallelo per la realizzazione di un complesso immobiliare a ovest della stazione di Chiasso

CHIASSO - A Chiasso si stanno gettando i primi semi per il rilancio della sua stazione internazionale. Le FFS informano oggi della pubblicazione del bando di prequalifica selettiva per il mandato di studio in parallelo per la realizzazione di un complesso immobiliare a ovest della stazione di Chiasso. Per la fine del 2013 - come si legge sulla nota diramata nella tarda mattinata di quest'oggi, le FFS designeranno il gruppo di progettisti al quale sarà affidata l'esecuzione, in particolare della Scuola d'arti e mestieri della sartoria e della Scuola superiore di tecnica dell'abbigliamento e della moda, che dovrebbe essere ultimate entro la fine del 2017".

A Chiasso già nel corso del 2010 è stato realizzato uno studio di fattibilità per la riqualifica dell'area attorno alla stazione. Una riqualifica fondata sulla realizzazione di un complesso immobiliare in cui troveranno sede la Scuola cantonale di arti e mestieri della sartoria e la Scuola superiore di tecnica dell'abbigliamento e della moda, ma non solo. Infatti è anche previsto l'utilizzo dei nuovi spazi per scopi abitativi e commerciali.

Scadenziario del progetto

Come riferiscono le FFS, il 28 gennaio 2013 alle ore 11 scade il termine per la consegna della documentazione di candidatura alla prequalifica selettiva per il mandato di studio in parallelo. Un collegio di esperti, composto da specialisti esterni, valuterà le candidature nel corso del mese di febbraio 2013 e proporrà la selezione di quattro team di progettazione che saranno incaricati dalle FFS per l’elaborazione del "Mandato di studio in parallelo". In primavera saranno organizzati dei workshop di lavoro a cui parteciperanno il collegio di esperti e i quatto team prescelti, mentre il 15 luglio 2013 ci sarà la presentazione finale dei quattro progetti. Il collegio di esperti elaborerà quindi il proprio rapporto finale entro la fine luglio 2013. Infine, entro la fine del 2013, le FFS sceglieranno il progetto definitivo. La realizzazione della nuova sede per la Scuola d’arti e mestieri  della sartoria e per la Scuola superiore di tecnica dell’abbigliamento e della moda dovrebbe concludersi entro il 2017, nella zona ad ovest della Stazione di Chiasso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE