Cerca e trova immobili

MENDRISIOOspedale Beata Vergine, c'è la petizione

18.12.12 - 08:31
Lanciata ieri per evitare il declassamento dell'ospedale
Ospedale Beata Vergine, c'è la petizione
Lanciata ieri per evitare il declassamento dell'ospedale

MENDRISIO - Paolo Beltraminelli in seduta di Gran Consiglio ieri ha assicurato che non ci saranno ospedali di serie B, né lo saranno gli ospedali del Mendrisiotto e del Locarnese. Eppure c'è chi si è organizzato per lanciare una petizione per evitare il paventato smantellamento dell'ospedale regionale della Beata Vergine di Mendrisio. La petizione è stata lanciata da alcuni consiglieri comunali del distretto: Riccardo Valsangiacomo (primo firmatario, Morbio Inferiore), Dominik Hoehle (presidente Consiglio comunale di Mendrisio), Massimiliano Robbiani (Mendrisio e deputato in Gran Consiglio), Stefano Tonini (Chiasso), Edo Figini (Vacallo), Lorenzo Bianchi (Coldrerio) e Claudio Cattaneo (Balerna).

Il corpo della petizione spiega che: "Il lifting previsto per gli ospedali dell'EOC va, secondo i firmatari, ad intaccare in maniera eccessiva la qualità delle cure. I firmatari non sono contrari a centralizzare le cure specialistiche con una casistica ridotta, ma sono decisamente contrari alla "rivoluzione" sanitaria che l'EOC vuole imporre. Non possiamo accettare che l'Ospedale della Beata Vergine di Mendrisio si ritrovi dalla sera alla mattina senza servizi vitali come le cure intensive e il pronto soccorso. Gli assicurati continueranno a pagare premi sempre più alti e malgrado ciò, per magari un banalissimo intervento, verranno sballottati tra Mendrisio e Lugano, o magari Bellinzona, con disagi importanti anche per i famigliari. Siamo dell'avviso che le prestazione che attualmente l'OBV offre vadano mantenute, anche poiché una diminuzione delle prestazioni non coinciderà con una diminuzione dei premi".

 

La raccolta fIrme durerà fino al prossimo 14 gennaio e può essere firmata da tutti, indipendentemente da età, nazionalità e domicilio. Per ulteriori informazioni e ottenere liste basta contattare lo 076 595 21 53 o scrivere a ric.valsa@sunrise.ch . Le liste devono essere inviate, anche se non complete, entro il 14 gennaio, a Riccardo Valsangiacomo, cp 292, 6834 Morbio Inferiore.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE