Cerca e trova immobili

SVIZZERAFFS, la stangata dei prezzi arriva di domenica. Novità per il Ticino

05.12.12 - 11:05
Potenziati i collegamenti Milano-Ticino, anche domenica e festivi. Biglietti su del 5,2%
None
FFS, la stangata dei prezzi arriva di domenica. Novità per il Ticino
Potenziati i collegamenti Milano-Ticino, anche domenica e festivi. Biglietti su del 5,2%

BERNA - Da domenica, con l'entrata in vigore del nuovo orario delle FFS, ci sarà anche l'attivazione delle nuove tariffe ferroviarie. I prezzi saliranno in media del 5,2%.

"Gli utenti dei mezzi pubblici dovranno ingoiare una pillola amara", ha dichiarato all'ats Kurt Schreiber, presidente della società di difesa dei viaggiatori Pro Bahn. Grazie a mister prezzi si è evitato il peggio. Già con il nuovo orario 2011 erano infatti aumentati i prezzi, anche se "solo" dell'1,2%.

 

Concretamente, il costo per l'abbonamento Metà prezzo di un anno aumenterà di 10 franchi, per quello di due anni di 30 e per quello di tre anni di 50. L'abbonamento generale per la seconda classe subirà un rincaro di 200 franchi, mentre per la prima si sborseranno 450 franchi in più. Per la versione Junior si pagheranno 50 franchi in più, per gli anziani 130. Non ci saranno invece rincari per il Binario 7.

 

Nuovo orario - Con il nuovo orario, saranno potenziati i collegamenti regionali Ticino-Milano. I collegamenti giornalieri Tilo verranno raddoppiati. Circoleranno giornalmente, domenica e festivi compresi, cinque treni FLIRT da Biasca, via Bellinzona e Lugano, con destinazione Milano Centrale, mentre dal capoluogo lombardo partiranno sei treni in direzione di Biasca/Bellinzona.

 

L'offerta sarà ampliata anche in Romandia e nella Svizzera nordorientale. A livello internazionale vi saranno nuovi collegamenti verso la Francia e l'Austria. Il numero di posti a sedere verrà inoltre aumentato.

 

Migliorie in Ticino - Altre migliorie riguardano il nostro Cantone: aumenta l’offerta di posti a sedere la mattina sulla tratta Mendrisio-Lugano-Bellinzona. L’ICN per Zurigo che partirà alle 07.45 da Chiasso, dal prossimo 9 dicembre ferma anche a Mendrisio alle 07.52. L’arrivo a Lugano è previsto alle 08.07, mentre nella capitale alle 08.32.

 

Sempre alla stazione di Mendrisio entrerà in esercizio il nuovo marciapiede, che garantirà un accesso più funzionale ai treni regionali Tilo S10. Esso è parte integrante della futura linea FMV Mendrisio– Stabio–Varese(-Malpensa) e sostituisce temporaneamente l’attuale marciapiede

intermedio, che da gennaio sarà a sua volta sottoposto a un profondo rinnovo che durerà fino a dicembre 2013. Il nuovo marciapiede è dotato di moderni indicatori di binario LCD, di una pensilina di copertura, di una sala d’aspetto vetrata e di un’illuminazione moderna. In attesa dell’apertura al pubblico il primo marzo 2013 del sottopasso pedonale centrale dotato di rampa conforme alla Legge sui disabili (LDis), l’accesso al nuovo marciapiede potrà avvenire unicamente dal sottopasso nord della stazione FFS di Mendrisio.

 

Per Castione Arbedo vi saranno due collegamenti diretti in più alla sera. I Tilo S10 delle 22:03 e delle 23:03 in partenza da Chiasso, con fermata alle 22:30 e alle 23:30 a Lugano, raggiungeranno direttamente la stazione di Castione Arbedo. I viaggiatori provenienti da Chiasso e Lugano avranno quindi a disposizione due collegamenti diretti in più per raggiungere la stazione di Castione. 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE