Cerca e trova immobili

CANTONEPioggia, freddo e neve in Ticino

27.11.12 - 15:37
Battuta d'arresto per le temperature miti di questi giorni
None
Pioggia, freddo e neve in Ticino
Battuta d'arresto per le temperature miti di questi giorni

LUGANO - Il clima mite di questi giorni sta per subire una battuta d'arresto. Per i prossimi giorni sono infatti previste forti precipitazioni e un calo sensibile delle temperature. Fa capolino anche la neve, ma solo alle alte quote.

"Al momento nevica nelle vallate superiori, quindi Vallemaggia, Alta Leventina, Alto Moesano, e la Val di Blenio - ci riferiscono dall'Ufficio Meteorologico di Locarno Monti -. Il limite delle nevicate però staziona attorno ai 1200 - 1500 metri e rimarrà su questi valori almeno questa notte e per tutta la giornata di domani".

Accumuli di neve soprattutto in alta quota - "Non mancheranno accumuli consistenti sopra i 1800 metri - spiega il previsore -, con nevicate abbondanti, di grado 4, in Alta Vallemaggia, Sempione e Binntal. Forti nevicate, di grado 3, saranno registrate anche in Ticino, Moesano e Alpi Vallesane meridionali fino a giovedì in serata".

Giovedì neve fino a 600 metri - Secondo le previsioni di Locarno Monti un abbassamento delle precipitazioni nevose si potrà avere nel corso della giornata di giovedì, fino ai 600 metri d'altitudine, ma non in pianura.

Durante la giornata di giovedì arriva il freddo - "Correnti da nord spazzeranno via le temperature miti di questi giorni, quelle che hanno regalato un novembre nettamente più caldo rispetto alla media stagionale, mediamente due gradi in più in pianura e tra alle alte quote", concludono da Locarno Monti.

Previsioni giorno per giorno:

Oggi il tempo sarà decisamente nuvoloso con precipitazioni frequenti: sul Ticino localmente abbondanti, nell'alta Engadina più deboli e meno intense, nella bassa Engadina in gran parte asciutto fin verso sera.

Domani la situazione resterà praticamente immutata, con un tempo molto nuvoloso e precipitazioni frequenti, sul Ticino localmente abbondanti. In Engadina più deboli.

Il giovedì sarà ancora molto nuvoloso, ma con precipitazioni in diminuzione, mentre la giornata di venerdì dovrebbe essere abbastanza soleggiata.

Nel fine settimana è infine prevista nuvolosità variabile, un tempo in parte soleggiato e probabilmente in gran parte asciutto. Le temperature medie stazioneranno attorno ai 7 gradi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE