Cerca e trova immobili

INTERVISTAWinter Tales, il gioco da tavolo ticinese

23.11.12 - 09:22
A tu per tu con uno degli autori, il locarnese Andrea Olgiati
None
Winter Tales, il gioco da tavolo ticinese
A tu per tu con uno degli autori, il locarnese Andrea Olgiati

VOGORNO – Un’Alice rinchiusa e impazzita, la piccola fiammiferaia custode di un cimitero, il Cappellaio Matto direttore di un ospedale pschiatrico… Questo è Winter Tales, un gioco narrativo da tavolo realizzato dall’illustratore locarnese Andrea Olgiati e suoi due amici italiani di Albe Pavo (Uno studio di progettazione di giochi da tavolo), che è una prima mondiale per il suo genere. “È stato presentato a due fiere e ha registrato in entrambe il sold out”, racconta il giovane di Vogorno.

Come si gioca a Winter Tales?
“Il gioco è ambientato nel Paese dell’inverno che una volta era la patria delle fiabe. I protagonisti sono  personaggi delle favole che dopo i loro racconti hanno preso una certa strada. Per esempio Alice  è impazzita. Questi personaggi si dividono in due fazioni: quella d’inverno e quella di primavera. Starà ai giocatori, che vanno da un minimo di tre a un massimo di sette, portare avanti la storia e cercare di far vincere i buoni o i cattivi raccontando man mano la storia”.

Come mai la scelta di personaggi fiabeschi?
“Siamo dei fan di Tim Burton e quindi abbiamo deciso di realizzare qualcosa di “Dark” con i personaggi delle fiabe. Abbiamo ricostruito la vita di alcuni personaggi dopo la fine dei loro racconti. Nel regolamento del gioco e tutto molto ben spiegato. Oltre ai protagonisti, che vanno dai buoni come la nonna di Dorothy o Pinocchio, ai cattivi come Biancaneve o Mangiafuoco, ci sono anche dei luoghi particolari, come per esempio il mercato delle meraviglie o il manicomio del Cappellaio Matto.

Quando è nata l’idea di Winter Tales?
“L’idea è venuta a un mio amico di Milano già otto anni fa. Mi trovavo nella città del Duomo per motivi di studi e  abbiamo cominciato subito a lavorarci nei ritagli di tempo libero che avevamo. Ma la svolta è arrivata tre anni fa quando a noi si è aggiunto un terzo autore, che è riuscito a regolamentare il gioco. Da quel momento in poi ci siamo portati avanti e l’estate scorsa con Albe Pavo abbiamo finalmente portato a termine il gioco”.

Hai parlato di grande successo alla presentazione del Gioco…
“Sì, grazie a Raven Distribution, Winter Tales ha fatto il suo debutto allo “Spieltage” di Essen e da subito ha riscosso grande successo. Tutte le scatole, circa un centinaio, sono state vendute. A Lucca a un’altra fiera, con noi autori presenti stavolta, abbiamo fatto provare il gioco e anche lì è stato molto gradito dal pubblico. Sono stati in molti a complimentarsi con noi.  In Toscana avevamo trecento copie e non ne è avanzata neanche una”.    

E adesso tocca al Ticino conoscere la vostra opera…
“Domani, sabato, saremo al “Il Papiro” in via Borghese 17 a Locarno dalle 14 alle 18.30, per presentare Winter Tales. Tutti potranno provare questo nuovo gioco e farci tutte le domande che vorranno. Ci tenevo particolarmente poter presentare il nostro gioco in Ticino. Farlo al Papiro è un valore aggiunto perché ho dei grandi ricordi legati a quel posto e il proprietario Fausto è un mio caro amico”.   

Progetti per il futuro?
“Abbiamo in cantiere altri giochi, ma principalmente ci concentriamo su Winter Tales. Come detto il gioco ha avuto molto successo e ora siamo in attesa di un contratto molto interessante con una casa di distribuzione”.

Chi volesse saperne di più può andare a fare visita agli autori a Locarno domani oppure entrare direttamente nel sito del gioco all’indirizzo: http://www.wintertalesboardgame.com/ o su http://www.albepavo.com/.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE