Cerca e trova immobili

LOSONEDopo il Pasinetti, ora tocca a l'Osteria La Fabbrica

09.11.12 - 17:33
Interdetta da autorità comunali e polizia l'organizzazione di eventi
None
Dopo il Pasinetti, ora tocca a l'Osteria La Fabbrica
Interdetta da autorità comunali e polizia l'organizzazione di eventi

LOSONE - Avevano suscitato non poco scalpore le restrizioni imposte al Grotto Pasinetti che in breve tempo portarono alla chiusura dello storico locale di Gorduno. Ora, un problema analogo lo sta vivendo l'Osteria La Fabbrica, che lancia un appello: "Restateci vicini".

Nelle ultime settimane all'esercizio pubblico nel cuore di Losone infatti sarebbe stata interdetta da autorità comunali e polizia, qualsiasi organizzazione di eventi: "In verità - spiega Igor Liberti, organizzatore dei concerti a La Fabbrica- potremo organizzare 4-5 eventi l'anno ma non è chiaro ancora cosa vogliano dire con 'evento' e piccolo 'intrattenimento'. Ci chiedono infatti un modesto sottofondo musicale dal vivo senza il richiamo di centinaia di persone".

I limiti, anche in questo caso, sarebbero stati imposti in quanto "schiamazzi, l'utenza e certi volumi dei concerti, avrebbero recato disturbo al vicinato durante gli ultimi anni", spiega Liberti. Che si mostra tuttavia comprensivo: "Chiaramente l'Osteria non vuole essere un motivo di disturbo per nessuno. L'area residenziale in cui l'Osteria esercita è infatti molto delicata e non è possibile ignorare questi segnali da parte della popolazione adiacente l'esercizio".

Ma i buoni propositi non sono serviti, almeno al momento, per tenere in piedi il proprio calendario: "Al momento sono stati autorizzati pochissimi eventi da qui a fine anno, tra cui quello di sabato 10 novembre con il concerto degli 'Zero In On'. Per via di questa situazione domani tra le 20:00 e le 21:30 ci saranno solo 50 posti riservati all'interno".

Un problema legato ai permessi - "Effettivamente il locale è autorizzato a contenere massimo 50 persone e non a fare musica amplificata - spiega il proprietario, Michele Tognetti -. Il Comune fino ad ora aveva chiuso un occhio. Ora speriamo di trovare un accordo. La questione è che pagarne le conseguenza sono nuovamente i giovani".

In attesa di novità al momento il calendario eventi della Fabbrica da qui a fine anno è stato annullato quasi completamente, ma l'invito da parte degli organizzatori è quello a non essere abbandonati: "Invitiamo tutti a restare comunque vicini all'Osteria, a vivere e far vivere il bar serenamente, per questo magico luogo di aggregazione di Losone, sperando che i divieti non possano mai impedire una semplice libertà di espressione".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE