Cerca e trova immobili

CANTONEEmanuele Carpanzano nominato Direttore Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile SUPSI

17.10.12 - 09:24
None
Emanuele Carpanzano nominato Direttore Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile SUPSI

MANNO - Il Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha nominato il Dottor Emanuele Carpanzano direttore dell’Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile (ISTePS). L'istituto contribuisce alla competitività e sostenibilità del sistema di produzione industriale, e svolge attività di ricerca applicata, sviluppo e trasferimento tecnologico finalizzate all'innovazione strategica nelle imprese.

Il dottor Carpanzano, nato a Lörrach in Germania nel 1970, possiede un diploma di Ingegnere elettronico ottenuto presso il Politecnico di Milano e un dottorato di Ricerca in Ingegneria informatica ed automatica, sempre presso il Politecnico di Milano. Nel corso della sua carriera professionale di ricercatore e docente presso il Politecnico di Milano e di Primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), il Dottor Carpanzano ha assunto numerosi ruoli strategici e di responsabilità nella ricerca internazionale e in particolare europea.

 

Tra i suoi numerosi incarichi possiamo citare quelli di coordinatore della Piattaforma Tecnologica Europea per il settore calzaturiero dal 2006, membro della General Assembly di EFFRA (European Factory of the Future Research Association) dal 2009, membro del Segretariato del Cluster Eureka Manufuture Industry dal 2010, responsabile della piattaforma ICT dello “European Sector Skills Council” e coordinatore della MTP IMS “Consumer Goods Industry” dal 2011.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE