Cerca e trova immobili

CHIASSONebiopoli '06: un carnevale in bicicletta

09.01.06 - 17:38
None
Nebiopoli '06: un carnevale in bicicletta
CHIASSO - Il Carnevale
, come tradizione vuole, segue il calendario romano. Ha inizio il giovedì grasso per concludersi il martedì grasso. L’edizione del 2006, inizierà il 23 febbraio e terminerà il 28 febbraio: saranno 6 giorni all’insegna del divertimento e della musica, fra maschere e coriandoli.

Clou delle manifestazioni: il favoloso Corteo mascherato Nebiopoli del 28 febbraio.

L’apertura dei festeggiamenti sarà segnata dalla messa in vendita del Giornalino satirico del Nebiopoli, una raccolta di disegni, storie, pettegolezzi e grosse verità che hanno caratterizzato la vita di Chiasso durante l’ultimo anno.

In serata l’autorità comunale consegnerà le chiavi della città al Primo Ministro del Carnevale, che ne assumerà il potere e ne curerà le sorti durante l’intenso periodo dei festeggiamenti. Alla cerimonia ufficiale farà seguito la Gibigiana, con una serata di giochi e con il prestigioso Concerto delle Guggenmusik. I gruppi musicali si esibiranno dapprima nel centro città dove, accanto alle varie animazioni e degustazioni culinarie, daranno vita ad un vero e proprio spettacolo. Lo show proseguirà poi presso i capannoni del Carnevale.

La sei giorni carnascialesca continuerà ogni sera nel centro del Carnevale, con feste in maschera, musica, intrattenimenti e proposte gastronomiche curate dai rioni cittadini.

Ci saranno momenti dedicati ai più giovani: il venerdì pomeriggio è in programma la sfilata in maschera dei ragazzi con la partecipazione degli allievi delle scuole di tutta la regione.

Le feste in maschera nei pomeriggi del sabato e della domenica saranno dedicate ai bambini e alle famiglie.

Il martedì grasso, il grande Corteo mascherato Nebiopoli, che si snoderà per le vie del centro, chiuderà quest’anno il Carnevale di Chiasso. Questo famoso evento, che presenterà più di 40 formazioni fra Guggenmusik, gruppi mascherati e carri provenienti anche dalla vicina Lombardia, è da sempre molto seguito.

L’importanza e l’interesse che il Corteo mascherato riveste per tutta la regione, compresa la vicina Italia, ci porterà, dall’edizione del Carnevale del 2007, ad anticiparne la programmazione al sabato grasso. Questo per permettere ad un maggior numero sia di gruppi e comparse, sia di pubblico, di prenderne parte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE