Cerca e trova immobili

VALLE DI BLENIOAl lupo al lupo anche a Olivone

20.05.22 - 18:36
Avvistamenti e predazioni in Valle di Blenio: gli abitanti scrivono al governo
foto lettore
Al lupo al lupo anche a Olivone
Avvistamenti e predazioni in Valle di Blenio: gli abitanti scrivono al governo
L'ultima predazione il 28 di aprile. «Numerose testimonianze, abbiamo paura di attacchi»

OLIVONE - Attenti al lupo anche in valle di Blenio. Nelle ultime settimane, mentre imperversava la polemica sulle predazioni in Valle Maggia, gli avvistamenti non sono mancati anche nell'Alto Ticino. 

Lo testimonia una lettera firmata da 150 abitanti di Olivone e inviata nei giorni scorsi al Consiglio di Stato. I firmatari hanno raccolto «numerose testimonianze, sia orali che fotografiche, che confermano la diffusione del lupo sul nostro territorio» si legge. 

Alcuni abitanti affermano di avere visto il lupo in pieno giorno (attorno alle 13.00) nei pressi dell'abitato. Con il calare delle tenebre il lupo si sarebbe anche inoltrato tra le case, e sarebbe stato avvistato nel giardino di un'abitazione nei pressi della Chiesa attorno alle 22.30. 

Alcuni mesi fa il lupo avrebbe ucciso una cerva sul terreno di un'altra abitazione. Un altro cervo è stato attaccato in un prato tra una casa e un'azienda agricola, il 29 aprile. «Secondo le autorità, questa presenza così ravvicinata agli abitanti di Olivone non costituisce un pericolo? Trattandosi infatti di un grande predatore, non è da escludere che possa attaccare una persona, oppure un animale domestico» conclude la lettera, che sollecita l'intervento del Cantone a tutela degli allevatori e degli abitanti della zona. 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE