Cerca e trova immobili
Trionfo alle "Settimane delle stelle" per la scuola media di Gordola

GORDOLATrionfo alle "Settimane delle stelle" per la scuola media di Gordola

19.05.22 - 18:34
La classe 2E si è aggiudicata la vittoria per la migliore idea sviluppata nel raccogliere fondi per bambini bisognosi.
UNICEF Svizzera
Trionfo alle "Settimane delle stelle" per la scuola media di Gordola
La classe 2E si è aggiudicata la vittoria per la migliore idea sviluppata nel raccogliere fondi per bambini bisognosi.

GORDOLA - Primo premio targato UNICEF per la scuola media di Gordola. La 2E ha infatti trionfato come miglior classe nella categoria "Scuole" vincendo il premio delle Settimane delle stelle.

La loro colletta super-creativa, volta a raccogliere fondi da devolvere a bambini meno fortunati nel quadro delle Settimane delle stelle dell'UNICEF, ha convinto la giuria, che ha svelato i vincitori lo scorso weekend al Gran Galà tenutosi allo Schauspielhaus di Zurigo. L'idea che ha portato alla vittoria la 2E è stata quella di creare un libro, "Racconti dal passato", scrivendolo e illustrandolo. L'opera è poi stata pubblicata dal DECS.

Quella delle «Settimane delle stelle» è un'iniziativa lanciata dall'UNICEF, che «ha constatato a più riprese che i bambini vogliono impegnarsi per altri bambini». Lo scopo è quello di dare loro modo di dare una mano, sensibilizzandoli e lasciandoli liberi di dare sfogo alla creatività.

Il ricavato vola in Brasile - Quest'anno le Settimane delle Stelle hanno perseguito l’obiettivo di concretizzare il diritto all’istruzione di centinaia di migliaia di bambini brasiliani esclusi dalla scuola perché le loro famiglie sono troppo povere, abitano troppo distante o appartengono a un gruppo emarginato. Il problema si è ulteriormente acutizzato con la pandemia di Coronavirus, che ha messo in evidenza l’importanza di poter accedere a piattaforme digitali o a materiale didattico speciale. Con le «Settimane delle stelle» 2021, l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein si è attivato affinché i bambini tra i sette e i dodici anni delle regioni amazzoniche abbiano accesso a una buona istruzione e portino a termine la scuola. Sono per esempio stati messi a disposizione strumenti didattici commisurati all’età degli allievi e utilizzabili sia in aula sia da remoto, mentre il corpo insegnante ha imparato a tenere lezioni interessanti anche da casa con l’ausilio di laptop, smartphone e internet.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE