Cerca e trova immobili

CANTONEAltri 228 contagi e due decessi nel weekend ticinese

09.05.22 - 10:16
Gli ospedali cantonali accolgono 73 pazienti con sintomi gravi della malattia.
Ti-Press
Altri 228 contagi e due decessi nel weekend ticinese
Gli ospedali cantonali accolgono 73 pazienti con sintomi gravi della malattia.
Il numero dei ricoveri è quindi aumentato di quindici unità rispetto a venerdì.

BELLINZONA - La situazione epidemiologica continua sulla falsariga degli scorsi giorni (e settimane). E i numeri odierni - riportati dal Ufficio del medico cantonale nel consueto aggiornamento sulla diffusione della malattia - confermano la diminuzione sia a livello di contagi sia (molto probabilmente) a livello di test effettuati. Sono infatti 228 i nuovi positivi contabilizzati nel nostro cantone nelle ultime 72 ore che portano il totale a 148'413 da inizio crisi. Durante il weekend precedente, ricordiamo, se ne erano registrati 286, mentre lo scorso venerdì erano stati 119. Durante il fine settimana vi sono purtroppo state altre due vittime da imputare al virus. Il totale delle persone morte da inizio pandemia sale quindi a quota 1'188.

Negli ospedali - Anche la situazione negli ospedali è ormai stabile da settimane, anche se da venerdì c'è stato un aumento dei ricoveri (+15). Attualmente sono 73 i ticinesi ospedalizzati a causa della malattia. Nei reparti di cure intense i pazienti ricoverati restano invece due.

Nelle case per anziani - Nelle case per anziani i nuovi positivi sono quattro. Attualmente si contano otto malati di Covid-19 in cinque strutture ticinesi, come fa sapere l'Associazione dei direttori delle case per anziani della Svizzera italiana (ADICASI). Nelle ultime 72 ore sono stati dichiarati guariti tre residenti, mentre nessuno è deceduto a causa del Covid-19 (sette persone sono morte per altre cause).

Il vaccino - Stando ai dati risalenti ormai a martedì 3 maggio, il 72,3% della popolazione ticinese è completamente vaccinato. Il 46,7% ha ricevuto anche la dose di richiamo, percentuale che si eleva al 79,2% tra gli over65. In totale sono 674'651 le dosi inoculate nel nostro cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

andrea28 1 anno fa su tio
E nel frattempo che si continua a pubblicare le cifre che corrispondono ad un'ondata di influenza un po' severa (nel 2015 nella sola primavera ci sono stati 2500 morti per influenza in Svizzera-UFS-) nel mondo si cominciano a vedere strani casi di morti improvvise tra i giovani, troppi per non destare qualche sospetto. Ma meglio annunciare la quarta dose piuttosto che fare chiarezza...

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Ahahah eccolo il complottato semplice che spruzza!! Morti sospette di giovani??? Dove lo hai letto su fb?

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Tra l altro di covid ne sono morte 13700 in Svizzera in 2 inverni! I 2500 di cui parli tu,sono morti durante tutta la stagione di influenza,non in primavera!! Ed è stata una stagione anomala!!

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
il solito Pingu che ne sà più di tutti.complimenti...

andrea28 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Carissimi, io chiedo di fare chiarezza. Voi vi comportate come bambini capricciosi che non vogliono sentire ragione. Comunque andate a leggervi gli atti parlamentari di diversi Onorevoli Italiani di diversi partiti e vedrete che la preoccupazione esiste. Alle nostre latitudini lo stesso farmacista cantonale aveva annunciato che per la terza dose si sarebbe cambiato il vaccino nella fascia giovanile perché quello fin lì usato procurava troppe miocarditi. Ma forse voi eravate distratti...

vulpus 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Evidentemente è più facile cercare di diffondere dubbi e paure. I decessi purtroppo ci sono ancora e per chi ne è toccato è ed è stato tristissimo. Stà di fatto che i contagi e i decessi continuano e questo è giusto che le autorità se ne proccupiono. Sarebbe interessante conoscere un pò le percentuali di chi è contagiato se hanno ricevuto il vaccino oppure no. Del resto è dimosstrato che chi si contagia e ha fatto le punture ha una minor gravità di sintomi.

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
ma per favore almeno che non sia un medico é meglio che stia ZITTO xchè di SOMARI come lei che si informano so fb e si sentono dei profeti ne abbiamo troppi .. dovrebbe VERGOGNARSI di scrivere determinate fesserie...

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a andrea28
Ancora con le miocarditi?!? È una bufala smentita e smontata da un bel po’!! Ci sono state miocarditi dovute al covid,non al vaccino! È tutto documentato.
NOTIZIE PIÙ LETTE