Cerca e trova immobili

CANTONERianimazione cardiopolmonare: un incontro per un confronto

29.04.22 - 09:53
Presenti, gli enti di primo intervento non sanitari (EPINS).
Polizia Cantonale
Rianimazione cardiopolmonare: un incontro per un confronto
Presenti, gli enti di primo intervento non sanitari (EPINS).
L'obiettivo di questa giornata è stato di presentare l'attività svolta, di analizzare le esperienze fatte e di ottimizzare le sinergie.

LUGANO - Presso la sede della Gendarmeria di Noranco, negli scorsi giorni, ha avuto luogo il tradizionale incontro informativo tra gli enti di primo intervento non sanitari (EPINS) nel contesto della rianimazione cardiopolmonare.

L'obiettivo di questa giornata è stato di presentare l'attività svolta, di analizzare le esperienze fatte e di ottimizzare le sinergie tra i diversi enti. Durante la giornata si è svolto il passaggio di consegne tra il maggiore Luca Bieri, responsabile del gruppo per dieci anni e che andrà al beneficio della pensione, e il maggiore Marco Zambetti, che ricoprirà dunque questa funzione a partire da quest'anno.


All'incontro hanno preso parte, oltre alla Polizia cantonale e alla Fondazione Ticino Cuore (promotrici del progetto), i/le rappresentanti del Care Team Ticino, delle Polizie comunali, della Polizia dei trasporti, della Polizia cantonale grigionese, della Polizia militare, dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), della Polizia di Campione d'Italia e dei Pompieri.


Alla presenza di una trentina di addetti ai lavori, il momento informativo ha permesso di approfondire vari aspetti, innanzitutto presentando la retrospettiva del 2021, anno in cui si è visto un aumento degli interventi per allarmi AED per persone in arresto cardiaco (+5,6% rispetto al 2020). Inoltre si sono approfonditi in particolare i punti di miglioramento nel contesto del coordinamento delle risorse sul terreno ed è stata presentata la presa a carico dal punto di vista psicologico attraverso una relazione di psicologi della Polizia cantonale e di specialisti del Care Team Ticino. Questa giornata ha rappresentato un momento di confronto e di possibilità di crescita per tutti gli enti, e ha dato la possibilità ai/alle partecipanti di condividere le personali esperienze e lanciare degli spunti per migliorare ulteriormente il livello di efficienza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE