Cerca e trova immobili

MENDRISIOTTOTutor di comunità, come aiutare gli anziani a domicilio

20.04.22 - 16:45
Per questa figura emergente di volontariato è previsto un nuovo percorso di formazione
Deposit
Tutor di comunità, come aiutare gli anziani a domicilio
Per questa figura emergente di volontariato è previsto un nuovo percorso di formazione

MORBIO INFERIORE - Il tutor di comunità è una nuova figura sempre più importante perché il suo scopo ultimo è di sostenere la permanenza al proprio domicilio della popolazione anziana. Nel Mendrisiotto, a settembre, partirà un apposito corso per formare questi volontari. Ad organizzarlo è il Laboratorio di Ingegneria dello Sviluppo Schürch (LISS), in collaborazione con l’Associazione assistenza e cura a domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio e il sostegno di Promozione Salute Svizzera e della Fondazione Paul Schiller.

Il Tutor di comunità - come premesso - è un volontario che segue una formazione che gli consente di acquisire gli strumenti della comunicazione con persone in età e di approfondire i principi che sono alla base di un ambiente di vita che favorisca la permanenza al proprio domicilio, il più a lungo possibile, in una condizione di benessere psicologico e sociale. Nel suo lavoro può avvalersi delle tecnologie della comunicazione, costruendo un ponte tra queste ultime e la persona, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze legate alla quotidianità, dare continuità ai rapporti sociali e agevolare il sentimento di appartenenza al territorio culturale e sociale.

Il Tutor di comunità sarà operativo soprattutto nel territorio dei comuni di Morbio Inferiore, Vacallo, Breggia, Castel San Pietro e Balerna. Nella misura in cui altri comuni ne segnalano l’interesse e l’esigenza, saranno ammesse candidature di altre regioni. La formazione della durata di 50 ore è prevista per settembre 2022 e alternerà momenti di teoria e di pratica.
I dettagli del corso e i requisiti per accedere alla formazione sono visionabili al link https://www.myliss.ch/formazione-tutor/, agli albi comunali e presso gli sportelli dei comuni coinvolti. Le persone interessate potranno partecipare agli incontri informativi che si terranno a Castel San Pietro, Aula Magna delle scuole elementari, giovedì 28 aprile alle 20 e a Vacallo, Centro Sociale, martedì 3 maggio alle 14. Per chi lo desiderasse è possibile partecipare da remoto alla serata di giovedì 28 marzo, inviando una richiesta a elena.marconi@bluewin.ch per ottenere il link d’accesso.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE