Cerca e trova immobili

LUGANOLo stagno tutelato che è stato... "asfaltato"

20.04.22 - 09:17
La pozza, piena di uova di rana, è stata eliminata durante i lavori per la realizzazione di un nuovo centro sportivo
deposit
Lo stagno tutelato che è stato... "asfaltato"
La pozza, piena di uova di rana, è stata eliminata durante i lavori per la realizzazione di un nuovo centro sportivo
Secondo i Verdi, il rispetto ambientale e la logica avrebbero richiesto altri tempi

LUGANO - I Verdi di Lugano* hanno inoltrato un’interrogazione in merito ai primi lavori intrapresi per la realizzazione del nuovo centro sportivo al Maglio di Canobbio, prima tappa del cosiddetto Polo sportivo e degli eventi (PSE).

In quella zona, sottolineano, era presente un piccolo stagno la cui esistenza sarebbe stato ben nota ai progettisti, «tant’è vero che ne era prevista la sostituzione con un nuovo biotopo, da crearsi nelle immediate vicinanze».

A sconcertare i Verdi sono stati i tempi e i modi dell’operazione: «si sono tagliati gli alberi circostanti a fine inverno, proprio nel momento in cui gli anfibi andavano a deporre le uova. E le hanno deposte - sottolineano -. La pozza, piena di uova di rana, già aveva poca acqua e dopo l’abbattimento degli alberi, esposta al sole, era destinata a prosciugarsi. È quindi stata eliminata, perché quelle uova ormai non si sarebbero sviluppate. La ruspa dunque ha fatto il suo lavoro, come era già accaduto, in altro contesto cittadino, quasi un anno fa».

Secondo i Verdi, il rispetto ambientale e la logica avrebbero richiesto altri tempi: «O intervenire in anticipo e allestire il nuovo stagno prima della posa delle uova, o lasciar crescere tranquillamente questa generazione di anfibi (peraltro protetti) e allestire il nuovo biotopo in vista della prossima stagione».

Secondo i firmatari, oltre alla «mancanza di criterio e l’indifferenza ecologica, siamo presumibilmente di fronte alla violazione di leggi e ordinanze relative alla protezione degli anfibi. E lo stagno era tutelato a livello comunale».

*Marisa Mengotti, Niccolò Castelli, Melitta Jalkanen, Deborah Meili

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

1Fiorino 1 anno fa su tio
Da quanto mi risulta andando spesso sul piano la stampa gli operai comunali hanno già realizzato un nuovo e bellissimo Biotopo ed è pieno di uova …. Prima di commentare andate a farvi una passeggiata 🙄 dal divano son tutti capaci a criticare

rexlex 1 anno fa su tio
che si esiga subito la realizzazione di uno stagno nelle immediate vicinanze, che sostituisca quello appena azzerato, e gli altri asfaltati precedentemente sempre nella stessa zona!! non è il primo caso. ricordo benissimo quanti stagni con anfibi vi erano attorno al grotto del Maglio!! scelerati

occhiodiairolo 1 anno fa su tio
Non si potevano raccogliere e spostarle ad Origlio o Muzzano o Astano o in qualche pozza in un bosco? Marisa Mengotti, Niccolò Castelli, Melitta Jalkanen e Deborah Meili potevano agire invece di lamentarsi... Chiaramente dispiace anche a me...

francox 1 anno fa su tio
Non viene rispettato il cittadino, figuriamoci le rane....
NOTIZIE PIÙ LETTE