Cerca e trova immobili

NOVAZZANOIl lupo è arrivato a Novazzano (e ha sbranato tredici ovini)

13.04.22 - 10:54
L'attacco è avvenuto nella mattinata di ieri. Sarà comunque l'analisi del DNA a confermare l'autore della predazione
Imago (immagine illustrativa)
Il lupo è arrivato a Novazzano (e ha sbranato tredici ovini)
L'attacco è avvenuto nella mattinata di ieri. Sarà comunque l'analisi del DNA a confermare l'autore della predazione

NOVAZZANO - Potrebbe esserci il lupo (o un cane di simili dimensioni) dietro alla predazione di tredici ovini avvenuta nella mattinata di ieri a Novazzano, nel Mendrisiotto. Lo comunica oggi l'Ufficio cantonale della caccia e della pesca. Sarà comunque l'analisi del DNA a confermare l'autore dell'attacco.

Nel frattempo l'episodio viene trattato come se l'aggressione fosse stata effettuata da un lupo. In questo caso - si legge in una nota - si tratterebbe della presenza più a sud e in un'area particolarmente edificata dell'animale. Proprio quest’ultimo aspetto porta a ipotizzare che si tratterebbe verosimilmente di un esemplare in transito.

Secondo le verifiche svolte dall'Ufficio della consulenza agricola, emerge che al momento dell'attacco gli ovini non erano protetti adeguatamente. Per i casi di predazione da lupo, il Cantone Ticino indennizza comunque anche i capi non protetti.

Area sotto controllo - In applicazione della strategia lupo Svizzera, da subito il perimetro è presidiato dai guardacaccia con una intensificazione del monitoraggio attraverso foto trappole e con delle ronde notturne. In caso di avvistamento di lupi in prossimità degli insediamenti, gli agenti della polizia della caccia sono autorizzati a eseguire dei tiri di disturbo con proiettili di gomma.

Queste prime azioni hanno l’obiettivo di comprendere il comportamento di questo predatore e di evitare che lo stesso si abitui alle persone e alle zone densamente abitate. Nel caso dovesse manifestare un comportamento problematico, ad esempio se non ha timore dell’uomo o se si avvicina almeno tre volte all’abitato durante le ore diurne, sulla base della Strategia lupo svizzera l’autorità competente avrà gli elementi per l’entrata in materia di un abbattimento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE