Cerca e trova immobili

VAL MARAEcco il primo Municipio di Val Mara

10.04.22 - 16:15
Hanno avuto luogo oggi le elezioni comunali. Il sindaco di quindicina è Jean-Claude Binaghi
Tipress
Ecco il primo Municipio di Val Mara
Hanno avuto luogo oggi le elezioni comunali. Il sindaco di quindicina è Jean-Claude Binaghi

VAL MARA - Il Comune di Val Mara - nato dall'unione di Maroggia, Melano e Rovio - ha un Municipio e un Consiglio comunale. Oggi hanno infatti avuto luogo le prime elezioni comunali. E i cittadini hanno scelto il socialista Jean-Claude Binaghi come sindaco di quindicina (ha ottenuto 603 voti personali). Il secondo candidato più votato è il PLR Daniele Maffei (587 preferenze).

Il neonato Municipio è composto da Jean-Claude Binaghi e Marzio Proietti (Verdi-PS-Ind.), Stefano Keller (Alleanza Democratica), Daniele Maffei, Jgor Zocchetti e Giovanni Muratore (PLR-GLRT e Verdi liberali), e Aldo Acquisto (Lega-UDC).

Il Consiglio comunale di Val Mara è formato da 10 rappresentanti del gruppo PLR-GLRT e Verdi liberali, 10 di Verdi-PS e Indipendenti, 6 di Lega-UDC e 4 di Alleanza Democratica.

Vista la parità di due candidati subentranti, sarà previsto per domani, 11 aprile 2022 alle 16.30 il sorteggio da parte dell’Ufficio cantonale di accertamento.

La partecipazione al voto si è attestata al 56,3%.

Le reazioni

La soddisfazione di Lega e UDC - Il gruppo Lega-UDC ha un rappresentante in seno all'Esecutivo e sei in Consiglio comunale. «L’intesa raggiunta con la costituzione di una nuova sezione dell’UDC a Val Mara, sostenuta dalla congiunzione elettorale con la Lega dei Ticinesi, ha confermato la bontà della collaborazione anche a livello comunale, benché le aspettative potevano essere superiori» si legge in una presa di posizione. Con tale risultato l'intenzione del gruppo è «di portare nel corso della breve ma intensa legislatura di due anni le idee di una compagine che intende farsi carico delle molte aspettative della popolazione di Val Mara».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE