Cerca e trova immobili

MENDRISIORiaprono la Ferrovia e il Camping Monte Generoso

23.03.22 - 12:29
Si parte con il weekend di sabato 2 e domenica 3 aprile
tipress
Riaprono la Ferrovia e il Camping Monte Generoso
Si parte con il weekend di sabato 2 e domenica 3 aprile

MENDRISIO - La Ferrovia e il Camping Monte Generoso annunciano la riapertura della nuova stagione turistica per sabato 2 e domenica 3 aprile.

Dal 2 aprile i viaggi a bordo della cremagliera saranno più confortevoli grazie ai binari rinnovati ormai per tre quarti, incluse le tratte delle stazioni intermedie di San Nicolao e di Bellavista, dove l’accesso ai treni è reso più comodo ed agevole in virtù dei marciapiedi illuminati, degli attraversamenti in resina antiscivolo e dei segnali tattilo-visivi per non udenti.

«Si è appena conclusa la terza e penultima fase dei lavori di ristrutturazione della cremagliera del 1890, un altro investimento da parte della Migros, che sommato a quello del Fiore di pietra inaugurato nel 2017 è di circa 50milioni di franchi», spiega Monica Besomi, Head of Marketing & Communication e Vice-Director della Ferrovia Monte Generoso, «si sta, indubbiamente, riscrivendo una nuova pagina di storia del Monte Generoso, la cima più importante del Sottoceneri. Oltre ai lavori di risanamento del binario, il prossimo settembre riaprirà, dopo nove anni, il Buffet Bellavista completamente restaurato con materiali naturali come il legno di castagno indigeno ed impianti moderni volti all’iperaffaticamento energetico».

L’inaugurazione del nuovo Buffet Bellavista sarà altresì l’occasione per celebrare tutti i sostenitori della Ferrovia Monte Generoso, che hanno aderito all’iniziativa della vendita dei pali avviata in occasione del suo 130esimo anniversario e tutt’ora in corso, i cui proventi serviranno alla manutenzione della Chiesetta in vetta.

Chi lo desidera, infatti, può ancora entrare a far parte della storia dell’unica cremagliera del Ticino, acquistando virtualmente uno o più pali disseminati lungo i 9 km di linea. Per saperne di più: montegeneroso.ch/130-anni

Weekend di apertura
Ticket del treno scontato al 50% per tutte le tratte durante il weekend del 2 e 3 aprile. In vetta si festeggia la nuova stagione con il Circo Tonino, la musica dei Corni dal Generus e le golose proposte enogastronomiche.

Sabato 2 aprile chi vuole impegnarsi a favore dell’ambiente, può partecipare al Clean Up Day organizzato dalla FMG insieme ai volontari della Summit Foundation di Vevey, ripulendo le aeree verdi intorno al Fiore di pietra. È possibile iscriversi entro il 30 marzo 2022 direttamente sul sito.

Gli appassionati d’arte e, in particolare di fotografia, potranno visitare la mostra di Yuri Catania, artista pluripremiato e rinomato autore de ‘I Gatti di Rovio’ la più grande esibizione di street art ticinese. Al Fiore di pietra Catania porta la sua visione intima e personale del Monte Generoso, contemplato e fotografato quotidianamente dalla prospettiva della sua casa di Rovio. La mostra ‘my Monte Generoso una montagna per amico’ è visitabile gratuitamente tutti i giorni dal 3 aprile al 30 giugno 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE