Cerca e trova immobili

CANTONEEcco la prima sfida ticinese tra apprendisti informatici e mediamatici

23.03.22 - 10:12
Lo scorso sabato hanno avuto luogo i campionati regionali degli apprendisti ICT.
ICT Svizzera italiana
Ecco la prima sfida ticinese tra apprendisti informatici e mediamatici
Lo scorso sabato hanno avuto luogo i campionati regionali degli apprendisti ICT.
Una prima, questa, per il nostro cantone. I migliori 12 apprendisti classificati a livello svizzero potranno accedere ai campionati professionali nazionali SwissSkills.

BELLINZONA - È una prima assoluta in Ticino. Lo scorso sabato 19 marzo a Bellinzona si sono svolti i primi campionati regionali di tecnologie dell'informazione e della comunicazione. A parteciparvi, presso la Scuola superiore d'informatica di gestione di Bellinzona, sono stati undici apprendisti informatici e un apprendista mediamatico, che si sono confrontati, a seconda della propria specializzazione, nei cosiddetti “trades” (Web Technologies, IT Software Solutions for Business, IT Network Systems Administration e Mediamatics) per una durata di tre ore per gli informatici e di quattro per i mediamatici. 

Tra qualche settimana, dopo un'attenta valutazione degli esperti, il migliore di loro verrà eletto e premiato come campione o campionessa ticinese. Ma non è finita qui: siccome i campionati regionali si sono svolti in quasi tutte le regioni della Svizzera, i giovani concorrenti si sono misurati anche a livello nazionale. E solo i migliori 12 candidati di tutta la Svizzera si qualificheranno per la partecipazione ai campionati nazionali SwissSkills. 

«Le vostre professioni sono tra le più richieste e le più cruciali per il futuro digitale della Svizzera», ha affermato durante l'evento Luca Albertoni, Presidente di ICT-Formazione professionale Svizzera italiana, «e il fatto che vi siate preparati per affrontare questa importante sfida dimostra il grande talento di cui disponiamo nel nostro Cantone». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE