Cerca e trova immobili

CANTONEProgetto Alto Vedeggio, firmata la convenzione

23.03.22 - 08:47
Accordo siglato ieri tra i comuni di Monteceneri e Mezzovico-Vira e il DT, che svolgerà il ruolo di coordinatore
DT
Progetto Alto Vedeggio, firmata la convenzione
Accordo siglato ieri tra i comuni di Monteceneri e Mezzovico-Vira e il DT, che svolgerà il ruolo di coordinatore

MONTECENERI - C'è la firma. Ieri, il Dipartimento del Territorio e gli esecutivi di Monteceneri e Mezzovico-Vira hanno sottoscritto la convenzione per il proseguimento della collaborazione nell'ambito del Progetto Alto Vedeggio (PAV), che concerne la riqualifica di una parte del territorio attualmente occupato dell’autostrada A2 tramite delle coperture parziali della stessa tra Rivera e Sigirino.

L'accordo, si legge oggi in una nota del DT, permetterà di approfondire e adeguare alle mutate condizioni il PAV, nonché di promuovere il consolidamento della discarica per materiali inerti di Sigirino, che è condizione base per permettere la pianificazione e la realizzazione del progetto. In particolare, il DT assumerà un ruolo di coordinamento, verificando gli aspetti procedurali e finanziari di competenza cantonale e federale e promuovendo i contatti con l’Ufficio federale delle strade.

Il progetto Alto Vedeggio (PAV) è nato su proposta dei Comuni di Monteceneri e di Mezzovico – Vira con l’intento di ridurre l’inquinamento fonico causato dall’autostrada A2, ricucire il territorio e permettere di riutilizzare un importante quantitativo di materiali inerti. Nel 2018 è stato infatti realizzato uno studio di fattibilità per verificare la possibilità di riqualificare parte del territorio dei Comuni, il quale è stato in seguito presentato alla popolazione nel 2019. La realizzazione del progetto PAV avverrà verosimilmente in contemporanea con la realizzata dalla discarica di materiali inerti (tipo B) nella zona Motti di Sigirino, ubicazione che il Cantone ha individuato e per la quale ha previsto la modifica della scheda V7 del Piano direttore cantonale (PD).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE