Cerca e trova immobili

CANTONECentri vaccinali, si inizia a chiudere: «Non attendete oltre per iscrivervi»

25.01.22 - 14:54
Il rallentamento delle richieste ha portato le autorità a ridimensionare progressivamente il dispositivo
Tipress
Centri vaccinali, si inizia a chiudere: «Non attendete oltre per iscrivervi»
Il rallentamento delle richieste ha portato le autorità a ridimensionare progressivamente il dispositivo
Dopo Biasca, questa settimana sarà chiuso il Centro di Tesserete. Gli interessanti sono invitati a prenotare il proprio appuntamento sulla piattaforma online su www.ti.ch/vaccinazione.

Non c'è più la fila per vaccinarsi. Al contrario  le autorità cantonali informano che questa settimana sono ancora disponibili appuntamenti nei Centri cantonali di vaccinazione di Giubiasco, Locarno, Lugano, Tesserete e Mendrisio. Vista la diminuzione delle nuove richieste, il dispositivo verrà progressivamente ridimensionato. Da qui l'avviso del Cantone agli «interessati a vaccinarsi che sono invitati a non attendere oltre e ad iscriversi attraverso la piattaforma online».

I numeri dei vaccinati - Sono oltre 146 mila le persone che in Ticino hanno già ricevuto una dose di richiamo, oltre il 40% della popolazione totale; una percentuale che supera il 75% se si considera la popolazione con 65 anni o più.  Attualmente sono più di 7'700 le persone che hanno già prenotato un appuntamento per la propria dose di richiamo, ma il numero di nuove richieste, come nel resto della Svizzera, è in rallentamento. «Se questa tendenza dovesse confermarsi anche nel corso dei prossimi giorni - avverte il DSS - il dispositivo cantonale per i Centri cantonali di vaccinazione verrà progressivamente adattato».

La chiusura di alcuni Centri - Il centro di Biasca è già stato chiuso, mentre questa settimana sarà chiuso quello di Tesserete. Nel mese di febbraio verranno poi chiusi gli altri Centri cantonali, ad eccezione di Giubiasco e Lugano. Oltre ai due Centri cantonali rimarranno a disposizione le possibilità di vaccinazione nelle farmacie e negli studi medici. Le autorità cantonali invitano quindi le persone che ancora desiderano ricevere una vaccinazione ad approfittare dell’attuale offerta dei Centri cantonali e a prenotare il proprio appuntamento sulla piattaforma online disponibile su www.ti.ch/vaccinazione. Si segnala, infine, che la prossima giornata dedicata alla vaccinazione dei bambini dai 5 agli 11 anni è prevista il 6 febbraio 2022 al Centro cantonale di Giubiasco. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE