Cerca e trova immobili

CANTONEA Mendrisio e Locarno chiusura notturna del pronto soccorso pediatrico

31.12.21 - 16:16
Dal 3 gennaio 2022 nelle due strutture il reparto d'urgenza sarà disponibile dalle 9 alle 19
Archivio Tipress (immagine illustrativa)
A Mendrisio e Locarno chiusura notturna del pronto soccorso pediatrico
Dal 3 gennaio 2022 nelle due strutture il reparto d'urgenza sarà disponibile dalle 9 alle 19

BELLINZONA - A partire da lunedì 3 gennaio 2022, per le urgenze pediatriche notturne sarà necessario recarsi a Bellinzona o Lugano. Per i pronto soccorso pediatrici di Mendrisio e Locarno scatterà infatti la chiusura notturna.

È quanto comunica l'Ente ospedaliero cantonale sulle proprie pagine social. A Mendrisio e Locarno i pronto soccorso pediatrici saranno aperti dalle 9 alle 19. «Nelle fasce orarie restanti, le urgenze pediatriche saranno assicurate dai pronto soccorso pediatrici di Lugano e Bellinzona». 

L'EOC precisa che «la riduzione forzata dell’orario dell’apertura del Pronto soccorso pediatrico, a Locarno così come a Mendrisio, è una misura transitoria, il cui motivo è unicamente legato alle defezioni causate da questa nuova variante e dalla necessità di “prestare” momentaneamente personale curante specializzato (medici e infermieri) all’Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana, in particolare a favore dell’ ”ospedale del bambino” a Bellinzona. Abbiamo fatto tutti gli sforzi possibili per continuare a garantire la competenza neonatologica al Locarnese, e questo ci permette di mantenere aperta la Maternità. Non appena sarà possibile, curva pandemica permettendo, l’attività 24/7 del Pronto soccorso pediatrico verrà ripristinata».

L'EOC sottolinea, infine, che nelle sedi di Mendrisio e Locarno saranno assicurate «con continuità 7/24» le prestazioni di ostetricia e neonatologia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE