Cerca e trova immobili

CANTONE«Boicottate Divoora fintanto che non ci sarà un accordo»

24.12.21 - 15:37
Il ForumAlternativo rilancia la lotta sul riconoscimento del tempo d'attesa
Tipress
«Boicottate Divoora fintanto che non ci sarà un accordo»
Il ForumAlternativo rilancia la lotta sul riconoscimento del tempo d'attesa

LUGANO - «Invitiamo la popolazione a boicottare Divoora fino a quando non verrà raggiunto un accordo che ponga fine a questa situazione vergognosa». In un comunicato stampa di sostegno ai lavoratori dell’azienda che consegna cibo a domicilio, il ForumAlternativo rilancia la lotta sindacale dopo la manifestazione di ieri in Piazza della Riforma.

Al centro del braccio di ferro tra Divoora e i sindacati di UNIA e OCST c’è il mancato riconoscimento della retribuzione del tempo d’attesa tra una consegna e l’altra. 

«Fattorini ammirevoli» - «In un settore economico caratterizzato dalla precarizzazione estrema delle condizioni di lavoro, da livelli salariali indecenti e dall’assenza dei più elementari diritti, l’azione e la lotta collettiva intrapresa ieri dai fattorini di Divoora è semplicemente esemplare e ammirevole» afferma il ForumAlternativo. Che parla anche di situazioni che «non possono essere tollerate e vanno sradicate dal nostro mercato del lavoro».

Il Governo deve intervenire - Il ForumAlternativo sollecita infine l’intervento delle autorità cantonali: «Davanti a situazioni che richiamano livelli di sfruttamento ottocenteschi e che calpestano la dignità delle persone il Governo cantonale, il DFE e le istanze politiche  devono agire urgentemente per favorire il rispetto di condizioni di lavoro dignitose».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE