Cerca e trova immobili

CANTONEAnche quest'anno niente “Bianco Natal” in Ticino

24.12.21 - 20:30
Nessuna nevicata in vista per il fine settimana. Il fenomeno resta una rarità a sud delle Alpi
Tipress (archivio)
Il Natale con la neve. Una cartolina rara in Ticino.
Il Natale con la neve. Una cartolina rara in Ticino.
Anche quest'anno niente “Bianco Natal” in Ticino
Nessuna nevicata in vista per il fine settimana. Il fenomeno resta una rarità a sud delle Alpi

LUGANO - Chi sperava di trascorrere un "Bianco Natale", come quello che ormai sopravvive perlopiù nelle tradizionali canzoni e in quei film che affollano i palinsesti televisivi per la sera della vigilia e l'intero 25 dicembre, resterà con ogni probabilità deluso anche per quest'anno. L'ultimo bollettino di MeteoSvizzera non prevede infatti l'arrivo di neve pianura.

Per il weekend di Natale e Santo Stefano, oltre alla preponderanza del rosso degli addobbi, l'altro colore a farla da padrone - almeno per quanto riguarda il cielo - sarà il grigio. Niente neve sotto l'albero ma tante nuvole sopra, con la possibilità di qualche schiarita temporanea e di deboli precipitazioni sparse, soprattutto per la giornata di domenica.

I termometri, sempre restando in pianura, oscilleranno tra minime attorno ai 2 gradi e massime fino a 6-7 gradi. Il Natale con i fiocchi di neve si conferma quindi un evento raro per il nostro cantone.

Per le vallate e la montagna bisogna fare un salto indietro di quasi un decennio, fino al 2013, per ritrovare l'ultima nevicata natalizia a sud delle Alpi. E se scendiamo fino in pianura, le pagine del calendario vanno fatte scorrere a ritroso fino al 2008, quando furono registrati una ventina di centimetri di neve fresca a Locarno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE