Cerca e trova immobili

CANTONEPoster per la pace: in Svizzera vince una giovane luganese

16.12.21 - 15:11
Alexia Mollekopf parteciperà ora al concorso internazionale della National Convention dei Lions Club
Istituto Sant'Anna
La giuria del Lions Club Lugano con al centro Luca Gambardella, la vincitrice Alexia Mollekopf e Nicola Fornara dell’Istituto Sant’Anna.
La giuria del Lions Club Lugano con al centro Luca Gambardella, la vincitrice Alexia Mollekopf e Nicola Fornara dell’Istituto Sant’Anna.
Poster per la pace: in Svizzera vince una giovane luganese
Alexia Mollekopf parteciperà ora al concorso internazionale della National Convention dei Lions Club

LUGANO - La giovane Alexia Mollekopf, allieva della scuola media dell’Istituto Sant’Anna di Lugano, ha vinto il concorso per il miglior disegno a livello svizzero del concorso Poster per la pace 2020-21 e parteciperà al concorso internazionale in occasione della National Convention dei Lions Club.

Da oltre tre decenni i Lions club di tutto il mondo promuovono un concorso di arte nelle scuole e tra le organizzazioni giovanili: realizzare dei poster per la pace per offrire ai bambini di tutto il mondo la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace, ispirando il mondo tramite l’arte e la creatività. Quest’anno il tema del concorso era “Siamo tutti connessi”, con lo scopo di superare le nuove difficoltà portate da una pandemia globale senza precedenti, celebrando le cose che ci uniscono gli uni agli altri oltre che alle nostre comunità di tutto il mondo.

Un invito ai giovani, quello dei Lions Club di tutto il mondo, a immaginare, esplorare ed esprimere visivamente queste connessioni. Anche il Lions Club Lugano sostiene questa iniziativa a favore dei giovani. «Malgrado il sicuro interesse legato all’argomento, non è sempre facile trovare delle scuole che partecipano. Nell’Istituto Sant’Anna abbiamo trovato un partner attento e interessato», ha detto il presidente del Club Luca Gambardella, prima di annunciare la vincitrice: Alexia Mollekopf, che ha presentato un bellissimo disegno che combina amicizia, connessione, armonia e simpatia.

La premiazione è avvenuta il 15 dicembre presso il Campus Est USI-SUPSI di Viganello alla presenza del già citato presidente del Lions Club Lugano, del presidente della giuria Lulo Tognola, dei rappresentanti dell’Istituto Sant’Anna Nicola Fornara e Alessandro Magrassi (Preside) e di una 30 di persone, tra genitori, ragazzi e membri Lions. La manifestazione è stata preceduta da una visita presso l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale con presentazione e visita al laboratorio dei droni autonomi, magistralmente condotta dal Prof. Alessandro Giusti e dal direttore Prof. Andrea Rizzoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE