Cerca e trova immobili

LUGANOCambio orario: ecco le novità sulla rete TPL

09.12.21 - 10:38
Su molte linee l'orario sarà leggermente adattato. È anche prevista l'introduzione di nuove fermate
Archivio Tipress
Cambio orario: ecco le novità sulla rete TPL
Su molte linee l'orario sarà leggermente adattato. È anche prevista l'introduzione di nuove fermate
Nuovo piano orari anche per la Funicolare Monte Brè

LUGANO - Scatta domenica 12 dicembre il nuovo orario del trasporto pubblico. E sono previste novità anche per i bus urbani di Lugano, come fanno sapere oggi l'azienda Trasporti Pubblici Luganesi (TPL). Per alcune linee sono previsti cambiamenti nell'orario, ma anche l'introduzione di nuove fermate. «Il tutto - si legge in una nota - con l'obiettivo di migliorare la qualità del servizio all'utenza».

Per le linee 1, 2, 3, 4, 5, 7 e S l’orario sarà leggermente adattato. Gli utenti di queste tratte sono invitati a informarsi prima di recarsi alla fermata per prendere il bus, consultando l'app della TPL oppure sul sito tplsa.ch.

Altre modifiche sono legate all’introduzione di nuove fermate. Per la Linea 4 sarà reintrodotto il tragitto ufficiale con il ripristino della fermata “Piazza Loreto”; sulla Linea 9 il bus fermerà anche alla nuova fermata “Pregassona, Ronco Villa” e sulla Linea 18 alla fermata “Pambio-Noranco, Igia”. Da segnalare il cambiamento di nome di alcune fermate: sulla Linea 5, la fermata “Lamone-Cadempino, Posta” diventerà “Lamone-Cadempino, Posta/Staz.” mentre la fermata “Ponte Madonnetta” prenderà il nome di “Campus Universitario”; stesso discorso anche per la fermata “Ponte Madonnetta” sulla Linea 6 che prenderà il nome di “Campus Universitario”.

l nuovo orario e le modifiche sulle linee sono riportati nella pubblicazione del nuovo orario 2022 disponibile all’ufficio vendita e informazioni alla fermata di Lugano centro in Corso Pestalozzi. La pubblicazione è inoltre scaricabile dal sito tplsa.ch.

Anche la Funicolare Monte Brè cambia orario:
A partire da domenica 12 dicembre entrerà in vigore anche il nuovo piano orari per la Funicolare Monte Brè. Una decisione questa presa a seguito di diverse analisi dei dati relativi all’affluenza negli esercizi degli ultimi anni.

Il risultato è un minor tempo d’attesa tra le due tratte servite dalla Funicolare: una modifica necessaria anche a seguito della maggior affluenza dei passeggeri interessati a visitare il Monte Brè.

I nuovi orari degli impianti, che resteranno chiusi dal 10 gennaio al 18 febbraio 2022 per i consueti lavori di manutenzione, sono consultabili direttamente sul sito internet dalla Funicolare Monte Brè.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE