Cerca e trova immobili

CANTONENelle nuove officine FFS è previsto l'impiego di circa 360 collaboratori

07.12.21 - 15:38
Aumenta l'investimento, anche a causa della «crescita delle attività nel futuro stabilimento»
FFS
Nelle nuove officine FFS è previsto l'impiego di circa 360 collaboratori
Aumenta l'investimento, anche a causa della «crescita delle attività nel futuro stabilimento»
La struttura - che sarà pronta entro il 2026 - si occuperà di Flirt TILO, Giruno, Astoro e un centinaio di locomotive

ARBEDO-CASTIONE - Costeranno 580 milioni di franchi e prevedono l'impiego di circa 360 collaboratori. Stiamo parlando delle officine FFS che entro il 2026 sorgeranno in territorio di Arbedo-Castione. In occasione della seduta di Piattaforma con le parti sociali e le autorità politiche cittadine e politiche, oggi le FFS hanno presentato il piano industriale del nuovo stabilimento ferroviario.

Uno stabilimento ferroviario che costerà più del previsto: l'investimento ammonta, come detto, a circa 580 milioni di franchi. L'aumento di finanziamento, rispetto ai 360 milioni inizialmente preventivati, «è legato a una crescita delle attività nel futuro stabilimento, ai lavori preparatori e allo sviluppo dell'area» come si legge in una nota odierna delle FFS.

Per quanto riguarda i posti di lavoro, ai circa 360 collaboratori FFS si aggiungono un'ottantina di giovani apprendisti impiegati presso la ditta partner login. «I collaboratori si occuperanno soprattutto di manutenzione leggera e pesante, in cui rientra anche la lavorazione delle componenti» spiegano le FFS. «In generale, il grado di digitalizzazione aumenterà considerevolmente e vi sarà un passaggio da attività prevalentemente meccaniche ad attività elettromeccaniche».

Le nuove officine si occuperanno dei Flirt TILO (54 veicoli), dei Giruno (29), degli Astoro (19) e di un centinaio di locomotive. Giornalmente saranno almeno 26 i veicoli in entrata nello stabilimento.

Nei primi mesi del 2022 l’incarto relativo al nuovo stabilimento industriale sarà sottoposto all’Ufficio federale dei trasporti. Nella seconda metà di aprile avrà inizio la pubblicazione presso il Comune di Arbedo-Castione e presso i Comuni interessati dai compensi delle superfici per l'avvicendamento delle colture (SAC).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE