Cerca e trova immobili
Ma a chi dà fastidio il Buon Natale?

CANTONEMa a chi dà fastidio il Buon Natale?

09.12.21 - 07:00
Affossata l'idea dell'UE di convertire gli auguri in un più neutrale Buone Feste. Il video di Tio/20Minuti.
Foto di Davide Giordano
Ma a chi dà fastidio il Buon Natale?
Affossata l'idea dell'UE di convertire gli auguri in un più neutrale Buone Feste. Il video di Tio/20Minuti.
A caccia di presepi, di atei, di cristiani, di induisti, di islamici. Perché periodicamente rimettiamo in discussione le nostre radici? L'arciprete di Chiasso: «Gesù troppo scomodo».

LUGANO - Almeno per ora gli auguri di Buon Natale sono salvi. Il documento interno dell'Unione Europea che voleva convertirli in Buone Feste è stato "congelato". A suon di fischi. Ma a chi dà davvero fastidio la connotazione religiosa del Natale? «Non me lo so davvero spiegare – ammette in un video Ahmed Kholafa, vice responsabile della Comunità islamica in Ticino –. E non capisco perché se ne parli proprio in un periodo come questo. Il Covid ci ha fatto capire che ci sono altre priorità e che dovremmo convivere tutti in pace». 

«Preserviamo le nostre radici» – Tio/20Minuti è andato a caccia di presepi, di atei, di musulmani, di induisti. Per vederci un po' più chiaro. Al mercatino di Lugano incontriamo Ravi, 63enne induista. A lui il Buon Natale non dà proprio fastidio. Anzi. «Vado pure a messa qui». Rachel e Ada, dolci 29enni, preferiscono puntare su un generico Buone Feste. «Ma semplicemente perché la vita è sempre una festa». Il 56enne Marcello è categorico: «Non tocchiamo gli auguri di Buon Natale. Vanno preservate le nostre radici cristiane». 

La voce degli anticlericali – Chi di solito è critico su queste tematiche è Giovanni Barella, presidente dei Liberi Pensatori ticinesi. Lui in passato ha lottato anche per fare togliere i crocifissi dagli spazi pubblici. «Trovo però che quella sollevata dall'Unione Europea sia una questione di lana caprina. Non porta nulla al benessere della gente. Se una persona mi dice Buon Natale e io so che quella persona è credente, le rispondo con un Buon Natale sincero. Altrimenti resto su un generico Buone Feste. Personalmente collego il Natale al solstizio invernale, alla rinascita del sole e della luce». 

La riflessione di un musulmano – Chi vorrebbe, nel nome del "politicamente corretto", abolire gli auguri di Buon Natale si aggrappa al rispetto della multiculturalità. Eppure Ahmed Kholafa, che rappresenta gli islamici in Ticino, è piuttosto incredulo: «Noi non chiederemo mai alla gente del posto di rinunciare alle proprie tradizioni. Ci mancherebbe. A me non danno fastidio neanche i presepi o i canti di Natale. Ecco, forse l'unica cosa che ci piacerebbe è una maggiore considerazione delle nostre due principali festività che abbiamo durante l'anno».

«Contento che il Natale dia fastidio» – Don Gianfranco Feliciani, arciprete di Chiasso, ha spesso a che fare con stranieri. Non appare nel video. Ma interpellato telefonicamente da Tio/20 Minuti non usa mezzi termini. «Non si capisce perché noi stessi continuiamo a mettere in dubbio le nostre radici. È senza senso. È un autolesionismo nel nome di una presunta apertura verso gli altri. Io comunque sono contento che a qualcuno dia fastidio il Natale. Perché Gesù suscita domande che inquietano, che ci pongono di fronte a riflessioni forti, scomode». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 2 anni fa su tio
Ma questi "politici" dell'EU non hanno di meglio da pensare che andare a rompere e volere imporre le proprie idiozie nelle nostre usanze che durano da secoli .... ma questi parassiti che prendono uno stipendio superiore a 8.000.- EU non vedono che i problemi che esistono seriamente sono l'immigrazione che sta dilagando in tutta l'Europa senza che si arrivi a decidere sul cosa si debba decidere .... hanno demolito il muro di Berlino e ora se ne vuole costruire uno sul confine della Polonia .... UE 27 nazioni 27 greggi di pecoroni e se penso che ci sono dei nostri "svizzeri" che vogliono entrarci mi viene da vomitare .

volabas56 2 anni fa su tio
UE= una marea di mantenuti, incapaci, incompetenti, arroganti, prepotenti, in poche parole fuchi che vivono sulle spalle di altri esseri umani. Mi fermo qui, perchè oggi sono di buon umore.

vulpus 2 anni fa su tio
E sì l'UE ha dei grossi problemi da proporre e risolvere. Probabilmente vogliono ingraziarsi qualche nazione come la Turchia e affini che fa da loro lecchino per eseguire incarichi poco puliti.

seo56 2 anni fa su tio
Quanti articoli inutili…

Io53ticino 2 anni fa su tio
andiamo noi cristiani a commentare le tradizioni musulmane?non mi risulta.quindi......

Chris El Suizo 2 anni fa su tio
A me risulta che la Svizzera così come il resto dell’ Europa sia da sempre di religione cristiana, da sempre festeggiamo il Natale, non siamo noi a doverci adattare a tutti gli immigrati ma semmai viceversa, se non gli piace che festeggiamo il Natale e auguriamo buon Natale ai cittadini che se ne tornino da dove son venuti che sinceramente ci fanno solo un favore a sto punto, se io vado in un paese islamico e provo a costruire una chiesa cristiana mi lapidano, fate poi voi!

merlux 2 anni fa su tio
Tanto rumore per niente. Si trattava delle linee guida su come i funzionari dell'Unione Europea avrebbero dovuto comunicare con il pubblico, considerando che non tutti sono cristiani e che non tutte le religioni cristiane festeggiano nella stessa data. Tanto rumore fatto, molto polverone sollevato... per niente. Fare tanto rumore va tanto di moda e attira click e tutti noi ci caschiamo :P

byron2007 2 anni fa su tio
I funzionari UE sono pagati troppo per lavorare poco. E, forse per far vedere che lavorano, si inventano leggi come queste. Manteniamo la Svizzera fuori da questa mostruosa accozzaglia arrogante e senza idee.

Peter Parker 2 anni fa su tio
Abbiamo una generazione di politici che fa venire i brividi….Pazzesco questo autolesionismo su questioni assolutamente ridicole. L’equita‘ ed uguaglianza a tutti i costi non esistono e non possono essere imposte. Se sono queste le priorità…..
NOTIZIE PIÙ LETTE