Cerca e trova immobili

CANTONEGli anni ticinesi di Highsmith in un documentario

03.12.21 - 11:20
Le riprese del film sono di recente iniziate sul Lago Maggiore e in Valle Maggia
Ticino Film Commission/Luca Ramelli
Gli anni ticinesi di Highsmith in un documentario
Le riprese del film sono di recente iniziate sul Lago Maggiore e in Valle Maggia

LOCARNO - Divenuta celebra quando il suo primo romanzo “Strangers on a train” del 1950 fu scelto da Alfred Hitchcock per girare l'omonimo film, la scrittrice americana Patricia Highsmith ha trascorso a partire dal 1882 gli ultimi tredici anni della sua vita in Ticino. Ed ecco dunque che anche il nostro cantone diventa ora protagonista di un documentario che racconta la sua vita.

Le riprese del documentario, girato con il sostegno della Ticino Film Commission, sono cominciate recentemente sul Lago Maggiore (Cà di Ferro, Minusio-Rivapiana) e ad Aurigeno in Valle Maggia nella prima casa ticinese della scrittrice.

Il film è diretto dalla cineasta e regista televisiva Marah Strauch - nota per i pluripremiati documentari “Vice Versa: Chyna” (2021) e “Sunshine Superman” (2014) e prodotto dalla casa di produzione di Los Angeles Scissor Kick Films (produttore esecutivo Eric Bruggemann e Marah Strauch).

Nei prossimi mesi, la produzione proseguirà toccando diversi luoghi dell’alto Ticino legati al vissuto della famosa scrittrice.

È recente l'annuncio che la vita movimentata della regina del thriller psicologico sarà anche al centro del film d'apertura del 57esimo Solothurn Film Festival con il documentario “Loving Highsmith” di Eva Vitija, prodotto da Ensemble Film (Zurigo). Frutto di una coproduzione internazionale fra Svizzera e Germania, “Loving Highsmith” è stato girato anche ad Aurigeno e Tegna, dove Patricia Highsmith ha vissuto, ed è stato coprodotto dalla RSI Radiotelevisione Svizzera. Il film uscirà al cinema nella Svizzera tedesca a primavera, quindi nel resto del paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE