Cerca e trova immobili

CANTONEVaccino di richiamo per tutti, anche in Ticino

03.12.21 - 10:48
Da subito tutti gli over 16 che hanno ricevuto la seconda dose da almeno sei mesi possono prenotare il richiamo
20min/Michael Scherrer
Vaccino di richiamo per tutti, anche in Ticino
Da subito tutti gli over 16 che hanno ricevuto la seconda dose da almeno sei mesi possono prenotare il richiamo

BELLINZONA - Anche in Ticino il vaccino di richiamo è per tutti: in linea con le più recenti raccomandazioni federali, da subito tutte le persone con sedici o più anni che hanno ricevuto la seconda dose da almeno sei mesi possono annunciarsi per il richiamo contro il coronavirus.

L’Ufficio federale della sanità pubblica e la Commissione federale per le vaccinazioni hanno esteso lo scorso venerdì le raccomandazioni per la somministrazione della dose di richiamo per la vaccinazione contro il coronavirus a tutti gli over 16. E il Ticino è pronto: il dispositivo è stato potenziato e la popolazione over 65 è stata invitata ad approfittare degli ultimi giorni di accesso prioritario. In linea con le disposizioni federali, da subito vengono quindi aperte le iscrizioni a tutta la popolazione con 16 o più anni, se trascorsi almeno sei mesi dalla seconda dose del vaccino a mRNA (Pfizer/BioNTech o Moderna).

Ci si può annunciare sulla piattaforma www.ti.ch/vaccinazione e, in caso di problemi, è a disposizione il numero verde 0800.128.128 (tutti i giorni dalle 8 alle 17.30). Per ricevere il richiamo è necessario prendere appuntamento: non è possibile recarsi direttamente nei centri. La modalità walk-in (ossia senza appuntamento) è riservata unicamente a chi si vaccina per la prima volta.

La somministrazione di richiamo sarà possibile in uno dei Centri cantonali, in uno studio medico oppure – per le persone con un’età inferiore ai 75 anni – in una farmacia. Le disponibilità di appuntamenti nei diversi centri cantonali e le liste dei medici e delle farmacie in cui è possibile ricevere il vaccino sono pubblicate su www.ti.ch/vaccinazione.

Il richiamo deve essere effettuato, per quanto possibile, con lo stesso vaccino utilizzato per le prime due dosi. Per le persone al di sotto dei 30 anni è raccomandata la vaccinazione di richiamo preferibilmente con il vaccino di Pfizer/BioNTech.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE