Cerca e trova immobili

LUGANOTavolino Magico e Lions Club: «Battaglia contro lo spreco alimentare»

25.11.21 - 17:10
Con la pandemia Covid-19 le disparità sociali si sono acutizzate.
tipress
Tavolino Magico e Lions Club: «Battaglia contro lo spreco alimentare»
Con la pandemia Covid-19 le disparità sociali si sono acutizzate.
Sabato 27 Novembre, presso la filiale Migros di Lugano Centro, si raccoglieranno i beni di prima necessità donati dai cittadini.

LUGANO - Il Lions Club Lugano, già promotore della lotta contro la fame nel mondo, quest’anno si unirà all’associazione umanitaria Tavolino Magico per sostenere la colletta alimentare a favore dei cittadini economicamente vulnerabili in Ticino.

Tavolino Magico è un’organizzazione benefica, totalmente finanziata da donazioni private, che raccoglie e distribuisce settimanalmente cibo e beni di prima necessità alle oltre 2000 persone bisognose in tutta la Svizzera italiana.

Come recentemente emerso da una statistica dell’Ufficio Federale di Statistica, in Svizzera vivono circa 660.000 persone in condizione di povertà. La lotta contro lo spreco alimentare, come la distribuzione di generi alimentari, rientrano fra gli obiettivi principali di Tavolino Magico che vengono resi possibili anche grazie alla collaborazione con importanti Partner, come Migros.

Con la pandemia Covid-19 le disparità sociali si sono acutizzate e il tasso di popolazione esposta all’insicurezza alimentare cresce incessantemente.

Il rapporto della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l'Agricoltura) sulla “sicurezza alimentare e nutrizione nel mondo” ha rivelato che nel 2020 sono state 811 milioni le persone sottoalimentate, evidenziando così una crescita di 118 milioni rispetto all’anno precedente.

Questo dato indica che il mondo dovrà compiere uno sforzo imponente per tenere fede all'impegno di porre fine alla fame entro il 2030.

Sabato 27 Novembre, i soci del Lions Club Lugano saranno presenti tutto il giorno presso la filiale Migros di Lugano Centro, in Via Pretorio 15, per raccogliere i beni di prima necessità donati dai cittadini.

Gli articoli che si potranno donare sono quelli a lunga conservazione come pasta, riso, condimenti, marmellate, cioccolata, prodotti per l’igiene personale e chi più ne ha, più ne metta.

Sulla pagina Instagram del Club, @lionsclublugano, oppure su Facebook, cercando Lions Club Lugano, potrete rimanere aggiornati sulla colletta alimentare e sulle attività benefiche organizzate dal Club, così da avere una fotografia in tempo reale di quello che succede dietro le quinte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE