Cerca e trova immobili

MASSAGNOUfficialmente inaugurato il rinnovato Cinema Lux

11.11.21 - 11:40
Il 12 e il 17 novembre saranno proposte le proiezioni gratuite di “Mare caldo” e de “Il mago di Oz”
Tipress
Ufficialmente inaugurato il rinnovato Cinema Lux
Il 12 e il 17 novembre saranno proposte le proiezioni gratuite di “Mare caldo” e de “Il mago di Oz”

MASSAGNO - Dopo i lavori di ristrutturazione, lo scorso 22 ottobre il Cinema Lux di Massagno ha ufficialmente riaperto i battenti con un nuovo look. Una riapertura che è stata celebrata ieri sera, con l'inaugurazione ufficiale in presenza di autorità e popolazione.

«Ricorderemo il mondo attraverso il cinema e noi ricorderemo Massagno attraverso il Lux!» ha detto la presentatrice della serata Carla Norghauer, citando Bernardo Bertolucci. Sul palco sono dunque saliti il sindaco Giovanni Bruschetti, l'architetto Bruno Keller, il gestore del cinema Joel Fioroni e l’artista visuale Sir Taki, che hanno raccontato il dietro le quinte del progetto di ristrutturazione.

Dopo la tavola rotonda è stato proiettato il documentario “Fiat Lux”, realizzato da Joel Fioroni nel 2018 in occasione dei 60 anni del Lux per ripercorrere la storia del Cinema di Massagno dall’inaugurazione avvenuta nel 1958 alle difficoltà e chiusure, fino ad arrivare ai progetti futuri.

Gli architetti Gianni Biondillo e Marialuisa Montanari hanno quindi presentato i contenuti dell'esposizione “Elementi di urbanistica Noir” allestita nel sottostante Salone Cosmo. Si tratta di particolarissime architetture immaginarie che consistono in una ricerca visuale volta a indagare in chiave ironica le contraddizioni del
reale, con una sorpresa finale: un fotomontaggio ad hoc realizzato per Massagno.

Proiezioni gratuite - Sempre nell'ambito dell'inaugurazione della rinnovata struttura, il 12 e il 17 novembre prossimi sono previste delle proiezioni gratuite. Domani 12 novembre sarà proposto il film “Mare caldo” (1958) diretto da Robert Wise con Burt Lancaster e Clark Gable, presentato da Nicola Pini, presidente del Gran consiglio e della Ticino film commission. “Mare caldo” è stato il primo film proiettato al Lux nel 1958 in occasione dell’inaugurazione della sala. Mercoledì 17 novembre sarà invece proiettato “Il Mago di Oz” (1939, Victor Fleming), film musicale appartenente al genere avventura-fantasy rivolto in particolare ai giovanissimi e alle famiglie.

Info e prenotazioni su www.luxarthouse.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE