Immobili
Veicoli
Città di Bellinzona
Da sinistra: il Sindaco di Bellinzona Mario Branda, il Sindaco di Arbedo-Castione Luigi Decarli, il presidente della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese Simone Gianini e il direttore della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità del DT Martino Colombo.
BELLINZONA / ARBEDO-CASTIONE
30.10.21 - 11:480
Aggiornamento : 17:15

La passerella ciclopedonale che collega Gorduno e Castione è stata inaugurata

L'opera scavalca sia l'autostrada che il fiume Ticino

BELLINZONA - È stata inaugurata questa mattina la passerella ciclopedonale che collega Gorduno a Castione.

L'evento si è svolto alla presenza del sindaco di Bellinzona Mario Branda, del suo omologo di Arbedo-Castione Luigi Decarli, del presidente della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese Simone Gianini e di Martino Colombo, Direttore della Divisione dello sviluppo territoriale e della mobilità del Dipartimento del territorio cantonale.

La passerella della lunghezza complessiva di circa 272 metri e del peso approssimativo di 300 tonnellate, è stata commissionata dalla Città di Bellinzona e realizzata dalle Officine Ghidoni di Riazzino, su progetto dello studio Masotti & Associati di Bellinzona.

L'opera era stata completata la scorsa primavera: l'ultimo elemento della struttura principale era stato posato nella notte tra il 19 e il 20 maggio scorsi. Il manufatto, voluto dall'ex Comune di Gorduno passa sopra il fiume Ticino e l'autostrada.

L'investimento complessivo per la sua realizzazione è di circa 5,7 milioni di franchi. Il credito è stato stanziato dal Consiglio comunale nel 2019 e la realizzazione – che
oltre ai servizi comunali ha coinvolto 27 ditte private – è iniziata a fine 2020 per poi concludersi negli scorsi giorni. Il finanziamento è stato sostenuto in parte anche da Cantone, Confederazione e dai Comuni della Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese (CRTB).

TIPRESS
Guarda le 4 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile