Cerca e trova immobili

CANTONE / ZURIGOIl Premio Studer/Ganz alla ticinese Sabina Zanini

26.10.21 - 16:38
La premiazione si terrà nella primavera del 2022 presso la Casa della Letteratura per la Svizzera Italiana a Lugano
tipress (archivio)
Fonte ats
Il Premio Studer/Ganz alla ticinese Sabina Zanini
La premiazione si terrà nella primavera del 2022 presso la Casa della Letteratura per la Svizzera Italiana a Lugano

ZURIGO - Il concorso letterario organizzato dalla Fondazione Studer/Ganz è giunto alla sua quarta edizione nella Svizzera italiana. Il premio 2021, dotato di 2'000 franchi, per una prosa inedita d'esordio è stato assegnato a Sabina Zanini. L'autrice potrà inoltre pubblicare il suo libro presso Gabriele Capelli Editore.

Il testo di Zanini è stato scelto fra i ventuno pervenuti da una giuria di esperti per la «voce narrante nitida» con cui «l'autrice costruisce la giornata tipo di un personaggio che volontariamente si esilia dai ritmi e riti della società contemporanea, rivendicando il diritto di chiamarsi fuori e rifiutando la logica imperante dell’apparire», indica la fondazione in un comunicato odierno.

Zanini, classe 1972, di Sorengo ha conseguito gli studi in Lettere moderne all'Università di Pavia e lavora come redattrice alla RSI.

La premiazione si terrà nella primavera del 2022 presso la Casa della Letteratura per la Svizzera Italiana a Lugano.

Creato nel 2006, il Premio Studer/Ganz si rivolge ad autrici e autori esordienti che non hanno ancora pubblicazioni alle spalle. Il concorso letterario si tiene ogni due anni intercalandosi con quelli rivolti rispettivamente alla Svizzera tedesca e romanda.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE