Cerca e trova immobili
Corteo in "Piazza Rivolta" a favore dell'autogestione

LUGANOCorteo in "Piazza Rivolta" a favore dell'autogestione

23.10.21 - 14:56
I manifestanti sono muniti di ombrelli, per ripararsi dalla «pioggia repressiva» delle autorità
Ti-Press (Pablo Gianinazzi)
Corteo in "Piazza Rivolta" a favore dell'autogestione
I manifestanti sono muniti di ombrelli, per ripararsi dalla «pioggia repressiva» delle autorità
La polizia sta monitorando lo svolgersi dell'evento, con un Municipio incatenato per precauzione. Ai media presenti è stato chiesto di allontanarsi.

LUGANO - È in corso a Lugano una manifestazione - non autorizzata, ma tollerata - a favore dell'autogestione, contro «la repressione» delle autorità comunali e per trovare spazi per gli autogestiti del Centro sociale il Molino (CSOA).

Davanti al Municipio - incatenato per l'occasione dalla polizia - è presente almeno un centinaio di persone. In seguito ad alcuni interventi in loco, in una Piazza Riforma rinominata dai presenti "Piazza Rivolta", vi sarà un corteo e infine una serata con cena e musica.

I partecipanti, su invito del Collettivo R-esistiamo, hanno portato «un ombrello ciascuno contro la pioggia repressiva». Per gli autogestiti, come si legge sul volantino realizzato per lanciare la manifestazione, «la repressione» di un «municipio sempre più a destra» è infatti «sempre più imponente», con politiche «sempre più autoritarie» e una forza di polizia «oppressiva e violenta».

Sullo striscione che guida il corteo si può leggere: «Contro ogni gabbia scateniamo la nostra rabbia». 

Per i presenti sono necessari nuovi spazi a favore dell'autogestione, e per questo è importante non «farsi scoraggiare dai tentativi di soffocare il dissenso e l'autogestione».

La polizia sta monitorando l'evolversi della situazione, mentre ai media è stato chiesto di allontanarsi, con l'invito di non scattare né video, né foto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 2 anni fa su tio
Mi sembra che oramai con i commenti siamo oltre l'accettabile. Asini sono quelli che hanno pensato di abbattere il Macello di notte pensando che tutto sarebbe finito lì. Asini sono quelli che hanno abusato dell'autorità loro conferita per fare i didattorelli e interpretare il tutto a loro immagine. E ora la procura titubante sembra in difficoltà a emanare le sentenze di responsabilità. E se veramente volessero passarsela liscia, poi ci sono le responsabilità politiche dei nostri grandi : ga pensi mì a risolv el macell...... E nonostante i proclami, le autorità non vogliono aprire un discorso pari-pari per trovare assieme una soluzione. Ma come possiamo dare fiducia a questi politici che permettono di sparare sulla gioventù della propria città, seppur con proiettili di gomma. Ma avete ancora un cervello e una lingua per parlare?

Mattiatr 2 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Semi concordo su tutto. Ora bisogna solo chiarire chi sono gli asini ;-)))¶ Diciamo inoltre che il ga pensi mi è di difficile realizzazione. Per quanto l'abbattimento sia stata una baggianata, ad oggi, dopo mesi e avvenimenti vari, non mi risulta che qualcuno si sia fatto coraggio e si sia posto come rappresentante csoa. So benissimo cosa significa il dialogo con i municipi, nel mio per esempio sono disponibilissimi, basta che a lavorare e pagare sia il privato cittadino (in pratica se paghi te un oper pubblica va bene, magari chiudono anche qualche occhio nell'ufficio tecnico ;-)). Nonostante ciò per parlare bisogna esser almeno in due, bisogna capire chi vuole assumersi la responsabilità di firmare un accordo (ed ovviamente di discuterlo). Io personalmente conoscendo i fatti recenti non mi esporrei a rappresentante di un gruppo vasto e talvolta (rare volte) agitato. Il problema è che questamancanza di volontà viene espressa in forma strutturale. Penso che per ottenere un accordo ci vogliono ore di lavoro e persone diponibili a farlo, evidentemente su quest'ultimo punto ci sono delle difficoltà (senza voler toglier nulla ai ragazzi, diciamo però che se si scende in piazza il minimo è che ci siano pure persone disposte a portar avanti le richieste, non sperare in una qualche illuminazione celestiale).

vulpus 2 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Sarà un compito del PG chiarire chi sono gli asini in questa circostanza.El ga pensi mi in teoria dovrebbe emergere dalla conclusione dell'inchiesta, da chi è partita la fantastica idea del lavoro notturno. Concordo sul fatto che non ci siano gli interlocutori, ma è evidente che dalle 2 parti non ci sia fiducia reciproca.Ora c'è questo gruppo di cittadini che stà cercando di tessere un rapporto , ma secondo mè diventa diffcicile , se già in partenza all'interno del municipio mancano le persone che finalmente siano pronte a far da ponte alle diverse tendenze. Si continuerà così a colpi di proclami e a cortei, sperando che il tutto non degeneri in qualche azione dannosa per persone e cose.

Meck1970 2 anni fa su tio
Trovatevi un posto e pagate l'affitto ..... come fanno tutti .... Troppo bello andare a manifestare .... E per che cosa?

dan007 2 anni fa su tio
Io vorrei un parco tutto per me più un garage e un locale hobby per moto auto più una zona per un campo motocross autogestito perché mi annoio a morte e non c’è niente per i senior

volabas56 2 anni fa su tio
Il termine parassiti, vedo che lo hanno gia' usato altri, ma lo riprendo anche io, in quanto è il piu' giusto per questi somari viziati e pretenziosi.

angie2020 2 anni fa su tio
a me disturba che poche centinaia di "persone" (la maggior parte non di Lugano, si arrogano il potere di bloccare le strade e di rompere le palline a gente normale. statevene a casa e non scassate più. falliti

Polifemo 2 anni fa su tio
Ed il resto dei cittadini deve sopportare le intemperanze ed i comportamenti pericolosi di questi sfaccendati? Perché dovremmo respirare i fumi dei fumogeni che hanno usato?

Polifemo 2 anni fa su tio
E tutti gli altri cittadini devono sopportare le intemperanze ed i gas rilasciati da questi sfaccendati?

cle72 2 anni fa su tio
Allo stesso modo se non peggio io mi indigeno a leggere quanto ha guadagnato il gruppo Roche per i tamponi e i vaccini, mi indigno quando vedo la fattura pagata dalla cassa malati di fr 47 quando il kit per il test rapido costa tra i fr. 5/7. - ma qui nessuno reclama dei soldi buttati, nostri soldi dalla confederazione. E parliamo di milioni!!!

Moro 2 anni fa su tio
Nuovi spazi? Macché! Andate a lavorare lazzaroni! Dov e la polizia??? Povero Ticino… Volevo vedere se fossero stati in Cina hahah

Cdg 2 anni fa su tio
Appoggio l'autogestione. Una realtà che ha diritto di esistere e di esprimersi. Ci sono diversi esempi positivi di autogestione in diverse località in Svizzera e in Europa. Dove grazie alla volontà politica si é riusciti a tenere una relazione positiva e costruttiva con gli autogestiti.

MrBlack 2 anni fa su tio
Pagliacci

Andre-17 2 anni fa su tio
Non esistono più i centri giovanili per i giovani?

TiaTi 2 anni fa su tio
È bello vedere la città piena di gente ogni tanto 😂

Dex 2 anni fa su tio
Non capisco, anzi non condivido tutto questo astio nei confronti di un gruppo di persone che non fa nulla di male. Tutta questa rabbia che avete dentro è una cosa vostra personale. Non è colpa dei molisani né di nessun altro. È una cosa vostra personale. Sbagliato condannare ciò che non si conosce.

tschädere 2 anni fa su tio
io voglio che le autorita mi regalino una villa.dove devo andare a protestare.molinari andate a lavorare in quanto che a lugano e dintorni ci sono piu di 2000 appartamenti sfitti.

fildefer 2 anni fa su tio
Che tristezza!! I contribuenti pagano tutto lo spiegamento di forze per 4 somari!! Volete autogestirvi? Allora autofinanziatevi!! Facile con i soldi altrui! Parassiti

fildefer 2 anni fa su tio
Che tristezza! Noi paghiamo per la feccia della società

Wunder-Baum 2 anni fa su tio
Mi consenta o consentitemi (riferendomi ad un espressione di un illustre personaggio), ma con tutti i problemi che attualmente abbiamo (Covid compreso) non potete restare un attimo tranquilli e non continuare a fare manifestazioni ?

seo56 2 anni fa su tio
Meglio che sto 🤐🤐🤐….

Tato50 2 anni fa su tio
Manifestare senza autorizzazione si può !!!! Ai "media" viene impedito di fare il proprio lavoro ? Paura di fotografare qualcuno che è li ma non sa perché o magari gli tolgono qualche sussidio ?

fildefer 2 anni fa su tio
Il contribuente è stufo di pagare l’ordine pubblico per quei quattro lavativi che si definiscono autogestiti, con i soldi dei contribuenti. Autogestione vuol dire anche autofinanziamento

fildefer 2 anni fa su tio
Permesso per la manifestazione? Vogliono uno spazio che se lo cerchino e se lo pagano!! Basta adesso!! I contribuenti fanno a meno dei parassiti!!
NOTIZIE PIÙ LETTE