Cerca e trova immobili

CANTONE«Togliamo l'anidride carbonica dall'aria»

12.10.21 - 10:05
Per raggiungere gli obiettivi climatici, una mozione PPD invita a chinarsi sulla tecnologia per lo stoccaggio di CO2
20min/Simon Glauser
«Togliamo l'anidride carbonica dall'aria»
Per raggiungere gli obiettivi climatici, una mozione PPD invita a chinarsi sulla tecnologia per lo stoccaggio di CO2

BELLINZONA - Non basta ridurre le emissioni, ma bisogna anche fare il possibile per rimuovere attivamente l'anidride carbonica già presente nell'atmosfera. È quanto sostiene il granconsigliere PPD Marco Passalia, che in una mozione invita il Governo ticinese a promuovere le tecnologie di cattura e stoccaggio di CO2 dall'aria e dai gas di scarico. Questo perché «le principali ricerche indicano che entro la metà del secolo circa dieci miliardi di tonnellate di anidride carbonica dovranno essere rimosse dall'atmosfera ogni anno».

La tecnologia esiste, anche in Svizzera. Si tratta di impianti a cattura diretta dell'aria tramite collettori modulari di CO2: «In un primo momento l'aria viene aspirata nel collettore con un ventilatore e l'anidride carbonica viene catturata sulla superficie di un materiale filtrante altamente selettivo; successivamente, una volta che il collettore è colmo, si procede a chiuderlo. Aumentano la temperatura viene così liberata CO2 a una purezza superiore al 99% che, una volta raffreddata, potrà essere raccolta e stoccata».

L'invito è quindi di chinarsi sulla questione, anche valutando - in collaborazione con i nostri istituti universitari - quale possa essere la migliore ubicazione per installare questo tipo di tecnologia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE