Cerca e trova immobili

CANTONE / ITALIALa criminalità non ha confini: prosegue la formazione delle pattuglie miste tra Svizzera e Italia

08.10.21 - 14:10
Si è concluso con successo il secondo ciclo di formazione per gli agenti dell’AFD e della Polizia di Frontiera italiana.
AFD
La criminalità non ha confini: prosegue la formazione delle pattuglie miste tra Svizzera e Italia
Si è concluso con successo il secondo ciclo di formazione per gli agenti dell’AFD e della Polizia di Frontiera italiana.
L'impiego di pattuglie miste si inserisce nell’ambito della cooperazione per la lotta alla migrazione illegale nell’area transfrontaliera.

CHIASSO - Prosegue la collaborazione tra Svizzera e Italia nell’ambito della cooperazione per la lotta alla migrazione illegale nell’area transfrontaliera. L’Amministrazione federale delle dogane (AFD) e i settori della Polizia di Frontiera di Como e Luino comunicano infatti che è stato portato a termine con successo il secondo ciclo di formazione congiunta per gli agenti delle pattuglie miste italo-svizzere.

La formazione - viene precisato in una nota congiunta - si è tenuta tra il 4 e il 5 ottobre e aveva in agenda una parte teorica presso la sala multimediale del valico di Ponte Chiasso e una pratica presso la caserma militare del Monte Ceneri in cui sono state approfondite diverse situazioni operative attraverso delle simulazioni.

Questa due giorni è stata pure l’occasione per trarre un primo bilancio «positivo» delle attività svolte dal marzo di due anni fa, quando questo progetto ha preso il via. Al termine della formazione è stato consegnato un attestato di partecipazione che abilita gli agenti a effettuare questa particolare tipologia di servizio, prevista dagli accordi italo-svizzeri sulla cooperazione di polizia e dogana entrati in vigore il primo novembre del 2016.

Sicurezza globale al confine - Fa parte del mandato dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) controllare merci, persone e mezzi di trasporto, in base all’analisi della situazione e dei rischi. Attualmente l’AFD si trova in una fase di trasformazione verso quello che diverrà il futuro Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini (UDSC). Questa trasformazione ha portato alla creazione di un nuovo profilo professionale. In futuro, l’AFD sarà ancora più in grado di garantire la sicurezza globale alla frontiera per la popolazione, l'economia e lo Stato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dan007 2 anni fa su tio
Non fateci ridere in Italia ci sono milioni di emigranti senza documenti droga prostituzione traffico vari un vero caos sporcizia malavita lavoro in nero e veramente un paese alla deriva come può aiutare alla frontiera quelli che desidera l’Italia e che se ne vadano via per sempre il miglior paese la Francia

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a dan007
dovrebberro fare di piu' per i ladri in giacca e cravatta...leggi il recente articolo odierno su Fidinam.....pero' quella non la consideri delinquenza giusto ? .))

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a mastermi
O quei 1500 fregati da 11 italiani alcuni dei quali residenti nel nostro Paese ?

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
guarda che se rileggi l'articolo che menzioni vi e' scritto : " Gli undici indagati sono sospettati di aver truffato almeno 1.500 investitori, tra cui professionisti e imprenditori, residenti in Italia, promettendo loro di investire i loro risparmi in fondi immobiliari alle Isole Bermuda e nel Lichtenstein." Sono poi rintrati in Italia mediante banche Svizzere...... leggi bene prima di dire cose non vere .)

mastermi 2 anni fa su tio
Risposta a Tato50
si rileggendo di questi 11 alcuni ( non specificano quanti ) sono residenti in svizzera, altri Lombardia, Roma etc. il tasso di interesse su investimento immobiliare al 4% non si puo' dire esorbitante quando qui da noi il reddito medio su un investimento immobiliare va' dal 6 al 7%. Per cui in buona fede era facile fare "abboccare" un risparmiatore.

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a mastermi
Forse investire nell’immobiliare può rendere di più, ma un 2% in meno senza "gabole" con gli inquilini rende il tutto più semplice ;-)

seo56 2 anni fa su tio
Denaro del contribuente sprecato
NOTIZIE PIÙ LETTE