Cerca e trova immobili

CANTONEDa 85 anni a fianco dei malati di cancro

01.10.21 - 16:27
La Lega ticinese per la lotta contro il cancro diventa Lega cancro Ticino
Lega cancro Ticino
Da 85 anni a fianco dei malati di cancro
La Lega ticinese per la lotta contro il cancro diventa Lega cancro Ticino

BELLINZONA - Da Lega ticinese per la lotta contro il cancro a Lega cancro Ticino, un cambiamento sentito e voluto per stare al passo con i tempi e con i sempre nuovi e più articolati bisogni delle persone malate di cancro… per poter continuare ad aiutare, qui e ora.

A 85 anni dalla sua fondazione, La Lega cancro Ticino continua a innovare ed estendere capillarmente i propri servizi di consulenza e sostegno a pazienti con diagnosi tumorale e ai loro familiari. L’Associazione cambia ufficialmente il proprio nome in occasione dell’Assemblea annuale ordinaria che si terrà giovedì̀ 7 ottobre alle 18 presso la Sala del Consiglio Comunale del Municipio di Bellinzona. Un momento di incontro ma anche prevenzione e degustazione con il nuovissimo bus dell’alimentazione della Lega contro il cancro, in Piazza Nosetto a partire dalle 14.

Un’altra novità che accompagna l’85esimo anniversario della Lega cancro Ticino è il nuovo portale interamente dedicato alle famiglie che affrontano la malattia oncologica di un figlio. Insieme con Coraggio, gruppo genitori oncologia pediatrica Svizzera italiana, in collaborazione con la Lega cancro Ticino, ha come scopo principale l’auto-aiuto, ma anche il miglioramento dell’informazione e l’ampliamento delle offerte di sostegno ai genitori che attraversano la difficile e lacerante esperienza di un figlio con una diagnosi tumorale. Il sito va ad aggiungersi all’importante offerta che la Lega cancro Ticino dedica ai familiari curanti, con incontri di sostegno psicologico, informazione e gruppi dedicati di auto-aiuto.

Il mese di ottobre, notoriamente dedicato alla lotta contro il cancro al seno, vede anche un’ambasciatrice d’eccezione. Nina Dimitri, cantante ticinese e figlia del famoso clown Dimitri, è il simbolo della lotta e del coraggio per essere passata a sua volta attraverso l’esperienza del cancro al seno, una malattia che ogni in Svizzera colpisce circa 6200 donne e 40 uomini, mentre in Ticino registra una media di 300 donne e 3 uomini. Con questa sua prima apparizione pubblica come ambasciatrice della Lega contro il cancro, Nina Dimitri vuole sostenere le persone che hanno ricevuto una diagnosi di cancro al seno e le loro famiglie diffondendo slogan che inneggiano al coraggio, alla condivisione, alla comprensione e alla conoscenza.

Il team dell’Associazione, con una ventina di professionisti nelle tre sedi di Lugano, Bellinzona e Locarno - nel 2022 anche a Mendrisio - e più di 100 volontari attivi nelle cinque regioni del Canton Ticino, assicura ai pazienti oncologici e al loro entourage una presa a carico a 360 gradi con l’ascolto, l’informazione l’aiuto pratico a livello amministrativo ed economico del servizio sociale; con approcci psiconcologici e interventi di couseling; con l’attivazione di risorse specifiche per gli aspetti fisici ed estetici, psicologici, sociali, nutrizionali e sessuali da parte delle infermiere consulenti nella riabilitazione oncologica durante e dopo le cure.

Molte le testimonianze di affetto e gratitudine per il lavoro svolto dall’Associazione; una è quella di Andi, ammalato di cancro al polmone: «Ancora grazie per avermi ascoltato e preso sul serio. La nostra discussione mi ha calmato, non mi sento più disperato. Grazie a voi, vedo in maniera più chiara il seguito».

La Lega cancro Ticino s’impegna quotidianamente a stare con le difficoltà e restare al fianco di chi lo chiede, senza voltare la testa. Ciò è possibile per chiunque grazie al sostegno finanziario dei suoi soci, alle donazioni della popolazione, ai lasciti testamentari, ai contributi di organizzazioni private e pubbliche, che permettono di perennizzare le prestazioni offerte qui e ora in Ticino e in altre parti della Svizzera italiana, come i sussidi ai pazienti, per i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie, e per la ricerca scientifica. Aiuta anche tu ad aiutare, fai una donazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE