Cerca e trova immobili

TENERO-CONTRA/SVIZZERAOltre 100 milioni per il Centro sportivo di Tenero

22.09.21 - 16:15
91,8 sono previsti per la creazione di un edificio per il nuoto. Altri 12,1 per gli alloggi.
VBS - DDPS
Fonte ats
Oltre 100 milioni per il Centro sportivo di Tenero
91,8 sono previsti per la creazione di un edificio per il nuoto. Altri 12,1 per gli alloggi.
I crediti sono stati approvati oggi dal Consiglio nazionale. Il dossier ora passa agli Stati.

BERNA - Il Consiglio nazionale ha approvato oggi all'unanimità diversi crediti d'impegno per un totale di 364,3 milioni di franchi per alcune costruzioni: 118,8 milioni sono destinati a progetti della Confederazione per la promozione dello sport e 245,5 milioni alle costruzioni civili. Ben 91,8 milioni di franchi sono previsti per la creazione di un edificio sostitutivo per il Centro sportivo di nuoto a Tenero.

Stando al Consiglio federale, la nuova opera in Ticino «offrirà condizioni ottimali per praticare sia lo sport popolare, sia quello di punta durante la stagione estiva e quella invernale». I lavori di costruzione saranno eseguiti a tappe e non determineranno interruzioni significative delle attività.

Il Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero (CST) è compreso anche nel credito d'impegno "costruzioni civili": per la costruzione di un edificio sostitutivo per gli alloggi del Centro sono preventivati altri 12,1 milioni di franchi, ha precisato Alex Farinelli (PLR/TI) a nome della commissione.

Nell'ambito del messaggio 2021 sugli immobili, il Consiglio nazionale ha anche approvato un credito per complessivi 27 milioni di franchi per un nuovo edificio per gli alloggi e la formazione presso il Centro sportivo nazionale di Macolin, nel canton Berna.

 

Il dossier passa ora agli Stati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE