Cerca e trova immobili

BELLINZONAProgetto rustici al via

22.09.21 - 12:23
L'intenzione è di sensibilizzare i proprietari di questa particolare tipologia abitativa ad affittare queste strutture.
tipress
Progetto rustici al via
L'intenzione è di sensibilizzare i proprietari di questa particolare tipologia abitativa ad affittare queste strutture.

BELLINZONA - Un marchio distinto, una piattaforma rinnovata, un welcome kit e un contributo finanziario per i proprietari di rustici che aderiranno a questo nuovo progetto lanciato dall’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino con la collaborazione dell’Ente Regionale per lo Sviluppo Bellinzonese e Valli e con il partner strategico Interhome, con l’obiettivo di aumentare la ricettività in Valle di Blenio.

È stato lanciato questa mattina in Valle di Blenio il seguito del progetto di valorizzazione dei Rustici, basato sugli studi della SSAT del 2016, presentato dall’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino, l’Ente Regionale per lo Sviluppo Bellinzonese e Valli con il prezioso supporto di Interhome, un partner turistico importante e con una grande esperienza nel settore. Questo progetto vuole sensibilizzare i proprietari di questa particolare tipologia abitativa ad affittare queste strutture, andando anche ad ampliare la necessità di letti nella valle.

I rustici sono una realtà molto importante e identitaria del nostro territorio: in Svizzera non esistono altre costruzioni con simili caratteristiche e bellezza, e in quanto tali è molto importante valorizzarli. Queste costruzioni tipiche Ticinesi sono, per molti turisti, un punto di interesse e di attrazione, ed è proprio per questo che abbiamo deciso di creare un vero e proprio marchio dedicato ai rustici, in parallelo a quello dedicato agli appartamenti di vacanza che assegna Svizzera Turismo, secondo una strategia federale di promozione delle case secondarie date in affitto. È stato quindi deciso di realizzare un vero e proprio marchio indipendente che permetterà inoltre di veicolare al meglio la promozione e il marketing verso i clienti e i turisti. Il nuovo marchio sarà utilizzato esclusivamente dagli oggetti idonei che si trovano sul territorio facente parte del comprensorio della regione di Bellinzona e Valli, in una prima fase dedicata alla Valle di Blenio.

I criteri per distinguere i rustici da altri tipi di costruzione sono stati realizzati in base ai principi di Svizzera Turismo e del Cantone Ticino (edifici 3) e sono i seguenti:

Area circostante

    • Edificio indipendente nella natura oppure
    • Edificio in piccolo insediamento

Strada

    • Non adiacente a strada troppo trafficata

Aspetto

    • L’edificio deve riflettere lo stile di costruzione tipico della regione
    • Muratura in sasso e/o legno
    • Tetto in piode e/o lamiera

Dimensioni

    • Massima capacità posti letto 8

Raggiungibilità

    • Se non raggiungibile in auto ma solo a piedi/bici, tempo di percorrenza ben segnalato

Denominazione

    • Nella promozione o all’interno/esterno dell’edificio, il nome “Rustico” deve essere ben specificato

Per tutti i proprietari che aderiranno al progetto è prevista la consegna di un certificato con il marchio rustici da esporre all’interno della propria abitazione, la presenza nel sito rinnovato www.rustici.ch che sarà lanciato nel corso dell’autunno, e un Welcome Kit da distribuire a tutti gli ospiti che pernotteranno nella struttura.

Maggiori informazioni sul progetto possono essere richieste a rustici@bellinzonaevalli.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE