Supsi
Il kick off a Europa-Park è il primo momento per gli studenti del Bachelor per conoscersi e immergersi nel settore Leisure.
+1
CANTONE
27.09.21 - 06:000
Aggiornamento : 10:21

Alla Supsi si studia come far crescere il settore del tempo libero

Il Bachelor in Leisure Management è un unicum in Svizzera. Ne abbiamo parlato con il responsabile Alessandro Siviero.

«Quest’anno usciranno i primi diplomati. La pandemia ha generato tante incertezze sul settore, ma il settore crescerà ancora e i nostri studenti saranno pronti al momento giusto».

MANNO - Fare della propria passione, che sia essa legata allo sport, allo spettacolo, al turismo, alla cultura o agli eventi, il proprio mestiere. È l'obiettivo che si prefigge il corso di Laurea in Leisure Management, creato nel 2019 dalla Supsi, che alla fine di quest'anno accademico vedrà diplomarsi i suoi primi studenti.

Una bella soddisfazione per il responsabile Alessandro Siviero del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (Deass) che nel corso del primo triennio ha dovuto pure affrontare il coronavirus e la successiva crisi che ha travolto il settore del tempo libero. «Con la pandemia - ci confida Siviero - non è effettivamente stato semplice. È da due anni che si parla di questo settore soltanto per le sue difficoltà. Ma le difficoltà da affrontare sono state più motivazionali che operative o didattiche: abbiamo reagito bene, mostrando le potenzialità del bachelor in un settore che crescerà sempre di più».  

E proprio in tema di bachelor in Leisure Management, in cosa consiste esattamente?
«La traduzione letterale è gestione delle attività del tempo libero. Il “Leisure” rappresenta tutti quei servizi d’intrattenimento che malgrado siano molto diversi fra loro, con il tempo hanno sviluppato un approccio alla gestione molto simile e integrata: lo sport, l’intrattenimento, l’arte e la cultura, il turismo. L’obiettivo è quello di portare i nostri studenti a ragionare in ottica manageriale su questo settore molto ampio e che in Ticino creerà sempre di più valore aggiunto».

Qual è l’identikit dello studente ideale per questa formazione? Quali caratteristiche deve avere?
«Lo studente tipo deve avere una grande passione e volontà di lavorare in questo settore. Nel contempo deve accettare che dovrà lavorare mentre gli altri si divertono. Altri aspetti importanti e fondamentali sono la curiosità e il saper cogliere i dettagli nelle relazioni con i clienti. Dovranno imparare ad amare la loro professione e il settore in cui questa si colloca: amare, per esempio, il turismo non solo come turista o lo sport non solo come sportivo».

Il vostro bachelor è un unicum a livello svizzero. Avete avuto un buon riscontro negli scorsi anni? 
«Abbiamo avuto più di 200 domande di ammissione in tre anni. Naturalmente non abbiamo potuto accettare tutti. Abbiamo dovuto adottare un processo di selezione per scremare gli interessati. Dal 2019 abbiamo immatricolato più di 90 studenti e quest'anno potremo festeggiare i primi diplomati».

Ma anche le matricole hanno potuto festeggiare quest'anno...
«Gli studenti che hanno iniziato i corsi quest'anno hanno potuto svolgere il "kick-off" all'Europa-Park, uno dei partner internazionali con cui collaboriamo da tre anni. I ragazzi hanno potuto fare conoscenza durante il viaggio e hanno parlato con i direttori del parco di divertimento tedesco, svolgendo le prime attività didattiche legate ai corsi che frequenteranno nei prossimi anni. Hanno poi svolto un'esperienza di realtà virtuale, che rappresenta una delle grandi innovazioni del settore. Gli studenti del secondo e terzo anno - prima d'iniziare il semestre autunnale - hanno invece collaborato all’organizzazione di un evento al PalaCinema di Locarno, dedicato ai partner territoriali con cui collaboriamo e ai quali hanno presentato alcuni progetti svolti in collaborazione con essi. Tra i partner hanno partecipato il Locarno Film Festival, le varie OTR turistiche ticinesi, il Rabadan, la Fondazione IdéeSport, la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro oltre ai molti altri».

Da dove vengono gli studenti iscritti?
«L'80% proviene dal Ticino, il 15% dall’ Italia e stiamo incominciando a essere attrattivi anche per gli studenti di altri cantoni e altri paesi europei». 

Supsi
Guarda tutte le 5 immagini
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
2 ore
Pareggio dei conti entro il 2025, vince (di poco) la destra
Un Gran Consiglio spaccato in due ha approvato di misura l'iniziativa di Sergio Morisoli.
CANTONE
4 ore
Quella fattura piena che delude alcuni esercenti
Tasse sulla vendita di alcolici e per il promovimento turistico: niente sconti pandemici nel 2021. E c'è chi si sfoga.
Lugano
5 ore
Dalla Corea con clamore, ma non è pericolosa quanto la zanzara tigre
Per la senior researcher all'Istituto di microbiologia Supsi, Eleonora Flacio, «non comporta alcun problema»
CANTONE
8 ore
Milioni di aiuti per gli impianti di risalita
Approvato quasi all'unanimità il credito di 5,6 milioni per Airolo, Bosco Gurin, Campo Blenio, Carì e Nara.
MENDRISIO
11 ore
Ligornetto: «Una vignetta per i momò»
Per il gruppo Lega-Udc-Udf i residenti di Mendrisio devono essere esentati dal blocco del traffico
BELLINZONA
11 ore
«Non toccate le settimane bianche»
A Bellinzona l'Unità della sinistra chiede al Municipio di fare dietrofront sull'abolizione della proposta fuori sede
CANTONE
14 ore
Coronavirus in Ticino: 18 positivi e ricoverati stabili
Nelle strutture ospedaliere rimangono 7 le persone affette dalla malattia.
BELLINZONA
15 ore
Li richiami e il loro numero "non esiste"
Telefonate che arrivano da normalissimi 079, 078 o 076. Boom di recapiti "fantasma". Cosa c'è dietro?
CANTONE / GINEVRA
18 ore
Vegana in ospedale: «Mi hanno portato dal salmone alla polenta col formaggio»
Un'esperienza da dimenticare quella di P., ricoverata per quattro giorni a Ginevra.
CANTONE / SVIZZERA
1 gior
Merlot ticinesi sugli scudi al Grand Prix du Vin Suisse
Nella categoria legata a questo vitigno si sono imposti il Quattromani 2018 davanti alla Tenuta San Rocco - Porza 2018.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile