Cerca e trova immobili

MAGLIASOTre nasua albini allo Zoo al Maglio

21.09.21 - 18:48
Sono figli di un esemplare albino confiscato e che ha trovato accoglienza in Ticino.
Zoo al Maglio
Tre nasua albini allo Zoo al Maglio
Sono figli di un esemplare albino confiscato e che ha trovato accoglienza in Ticino.
La direttrice Sabina Fehr: «Sono abbastanza rari, e molto giocherelloni».

MAGLIASO - Vederne uno albino è una rarità. Figurarsi trovarne tre. Metà cucciolata di una coppia di nasua è nata così, e la si può vedere recandosi presso lo Zoo al Maglio, in quel di Magliaso.

«Non siamo andati a cercare noi l'albino, faceva parte di una coppia anziana che è stata confiscata e che ha trovato accoglienza da noi dopo un periodo di quarantena», ci spiega al telefono Sabina Fehr, direttrice dell'unico zoo ticinese.

La coppia anziana non aveva ancora mai figliato. «La femmina, purtroppo, è morta l'inverno stesso. Abbiamo così preso una femmina più giovane e il 31 maggio sono arrivati i cuccioli», prosegue la direttrice. La possibilità che ci fossero degli albini era remota: «Normalmente prevale il colore naturale. In questo caso la cucciolata era composta da tre albini e tre con colorazione normale. Uno di questi ultimi non ce l'ha fatta, quindi oggi sono cinque».

Nel caso specifico l'albinismo non è un particolare handicap per i piccoli della famiglia dei procioni: «Non avendo una colorazione mimetica, sono color crema chiaro, risultano però maggiormente esposti ai predatori - conclude Fehr -. Per il resto, avendo gli occhi rossi, non hanno una vista particolarmente acuta, ma è compensata da un olfatto maggiormente sviluppato». I piccoli hanno poco più di tre mesi: «Sono visibili assieme alla mamma Balì, rimarranno con lei almeno un anno. Sono molto giocherelloni, davvero divertenti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 2 anni fa su tio
Se sono stati confiscati ci sarà un motivo e credo che dove sono stanno sicuramente meno peggio; alla faccia di chi scrive altro ;-(

volabas56 2 anni fa su tio
Per come la vedo io, uno zoo avrebbe senso solo in funzione di una casa per animali; quelli trattati male o che devono andare al macello, oppure per specie che hanno problemi a causa dei danni al loro habitat causati dall'uomo.O anche sempilcemente perchè hanno anche loro il diritto di una tranquilla vecchiaia.

koalaboss 2 anni fa su tio
Benvenuti cuccioli❤️
NOTIZIE PIÙ LETTE