Cerca e trova immobili

MENDRISIOScuole più verdi ad Arzo

20.09.21 - 10:00
Più biodiversità e nuove alberature nella rinnovata sede delle elementari
Comune di Mendrisio
Scuole più verdi ad Arzo
Più biodiversità e nuove alberature nella rinnovata sede delle elementari

MENDRISIO - Sono ormai giunti al termine i lavori di rinnovo e sistemazione della sede delle scuole elementari del quartiere di Arzo. Nell’area circostante le scuole e la palestra, le squadre del verde pubblico cittadino hanno eseguito lavori di giardinaggio a favore di una maggiore biodiversità e una migliore vivibilità del quartiere.

Sono stati messi a dimora nuovi alberi tra gelsi, ciliegi giapponesi, platani e arbusti autoctoni. Si stratta di una misura concreta per contenere il surriscaldamento di alcune zone circostanti
l’area scolastica e quindi per combattere gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.

Il praticello vicino alle scuole è stato realizzato secondo un nuovo concetto di manutenzione meno intensiva, per favorire la crescita di piccole piante e fiori, concorrendo a ristabilire un
ambiente più adatto sia per le api sia per altri importanti insetti. A tutela della biodiversità è stata installata anche un’apposita “casetta per le api” per favorire il ritorno di questi importantissimi insetti.

A breve saranno posate 10 casse ricolme di terra, provenienti dal progetto “Un giardino in città” tenutosi in Piazza del Ponte, che potranno coinvolgere le classi nella tenuta di un ortogiardino.
Tutti questi interventi assumono una valenza didattica. Allieve e allievi hanno così l’occasione di scoprire nuovi modi di curare prati fioriti e avvicinarsi al tema della biodiversità e della natura in generale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE