Cerca e trova immobili

CHIASSOChiasso, Tavolino Magico festeggia i dieci anni

20.09.21 - 10:11
Ogni settimana nella città di confine vengono distribuiti ottocento chili di cibo a duecento residenti.
Tavolino Magico
Chiasso, Tavolino Magico festeggia i dieci anni
Ogni settimana nella città di confine vengono distribuiti ottocento chili di cibo a duecento residenti.
Una volontaria: «Vedere tanta povertà è una lezione di vita. In dieci anni abbiamo sostenuto davvero tante famiglie». La responsabile: «Abbiamo un’utenza multietnica, a volte si comunica gesticolando e con gli sguardi».

CHIASSO - Tavolino Magico ha tagliato il traguardo di dieci anni di presenza a Chiasso. Era infatti il settembre del 2011 quando la Parrocchia della città di confine mise a disposizione un locale sotto il cinema Excelsior per la distribuzione del cibo. Da allora tante cose sono cambiate. Vi è stato il trasloco in una sede più grande nel 2014.

Attualmente vengono distribuiti ottocento chili di cibo a duecento cittadini di Chiasso. «Vedere tanta povertà in Svizzera è una lezione di vita che ti apre gli occhi», sottolinea Brunella Frigerio, volontaria sin dagli albori. «In dieci anni abbiamo sostenuto davvero tante famiglie, non solo dando cibo, anche aiutando a sbrigare questioni amministrative». 

Il gruppo del Tavolino Magico di Chiasso è composto da una ventina di volontari, coordinati dalla responsabile Bruna Bernasconi. «Accogliamo con semplicità chi è nel bisogno - ci spiega - abbiamo un’utenza multietnica, a volte si comunica gesticolando e con gli sguardi. Molti sentendosi accolti si aprono, si raccontano».

Tra i beneficiari a Chiasso figurano famiglie numerose (fino a nove persone) o monoparentali, rifugiati, persone in difficoltà, soprattutto giovani, che non trovano lavoro o che l’hanno perso di recente e ricevono prestazioni sociali insufficienti. Gli anziani, invece, sono quasi assenti. «I momenti più preziosi sono quando un nostro utente trova una nuova occupazione, si rimette in carreggiata e non ha più bisogno di Tavolino Magico, sono attimi di gioia che condividiamo come una famiglia», aggiunge Bernasconi.

Fino al 2014 - come detto - la distribuzione è avvenuta nel locale sotto il cinema Excelsior, dove lo spazio però non bastava più per 70 carte acquisti (corrispondono a oltre 200 persone). Andava trovato uno spazio più adeguato. Da luglio di quell'anno la distribuzione si è quindi spostata alla palestra dismessa di via Vela, messa a disposizione gratuitamente dal Comune.

La missione - Trasformare una debolezza in una forza è la missione di Tavolino Magico, un ponte tra il settore alimentare con i suoi esuberi e le persone bisognose. Un’associazione nazionale, sempre più professionale in Ticino grazie anche all’ampliamento e alla ristrutturazione del magazzino di Cadenazzo dove, di anno in anno, aumenta la quantità di merce in esubero salvata, preparata e distribuita dal team di Tavolino Magico.

600 tonnellate di cibo salvato all'anno - Ogni settimana Tavolino Magico consegna nella Svizzera italiana prodotti alimentari a 2’016 persone in difficoltà attraverso 14 Centri di distribuzione, gestiti da 300 volontari. L’associazione salva dal macero in media 600 tonnellate di cibo l’anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ceresade36@gmail.com 2 anni fa su tio
Speriamo che il tavolino magico si possa fare in ogni angolo della Svvizera Perche in questo paese si spreca tanto cibo butare e butare anche sensa scadenza Guardate la Cina Adganistan sono di uno di tanti paesi che sofrono la fare una cosa è il goberno e tutta un'altra gli noscenti tutti quelli che no centrano niente Metetivi la mano al cuore e apreziemo quello che abbiamo ❤

Tato50 2 anni fa su tio
Risposta a ceresade36@gmail.com
Bravo. Chissà se al Tavolino Magico fanno anche lezioni di orto-grafia e cioè tutto quello che dall'orto viene buttato via ;-)

loreen 2 anni fa su tio
complimenti a chi si occupa quotidianamente di aiutare chi è in difficoltà
NOTIZIE PIÙ LETTE