Cerca e trova immobili

BELLINZONAUn altro passo verso il nuovo ospedale

17.09.21 - 17:00
In pubblicazione a Bellinzona la variante di PR “Infocentro-Saleggi”
Archivio Tipress
Un altro passo verso il nuovo ospedale
In pubblicazione a Bellinzona la variante di PR “Infocentro-Saleggi”

BELLINZONA - Prosegue l’iter che permetterà al Cantone di acquisire i terreni di armasuisse in zona Saleggina a Bellinzona – su cui è prevista l’edificazione del nuovo ospedale – e l’Infocentro di Pollegio di proprietà di AlpTransit AG.

A partire da lunedì 20 settembre e per un periodo di 30 giorni la Città di Bellinzona mette infatti in pubblicazione la Variante intercomunale di Piano regolatore (PR) assieme al Comune di Pollegio. Tale modifica concerne in particolare il comparto AlpTransit di Pollegio dov’è previsto il trasferimento di alcune attività militari finora presenti alla Saleggina, l’acquisto da parte del Cantone della proprietà dell’Infocentro e la conseguente necessità di compensazione di circa 10'000 metri quadri di superficie agricola SAC ricavata su parte del sedime della Saleggina. Su tale Variante nel mese di luglio il Dipartimento del territorio ha espresso preavviso favorevole.

Durante il periodo di pubblicazione, la documentazione è consultabile alla sede del Dicastero territorio e mobilità, via Al Ticino 6, 6514 Sementina (su appuntamento chiamando lo 058.203.15.00) e alla Cancelleria comunale di Pollegio oppure online su www.bellinzona.ch/variantepr.

Dopo questa fase di consultazione pubblica, le tempistiche prevedono l’allestimento dei Messaggi municipali nei due Comuni coinvolti e la loro adozione da parte dei rispettivi Legislativi entro inizio 2022. A metà dell’anno prossimo è prevista l’approvazione da parte del Consiglio di Stato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE