Cerca e trova immobili

CANTONE«Nessun controllo specifico, agiremo su segnalazione»

14.09.21 - 18:03
La polizia ha intenzione di attuare un approccio soft per verificare il rispetto della misura imposta da Berna.
Tamedia
«Nessun controllo specifico, agiremo su segnalazione»
La polizia ha intenzione di attuare un approccio soft per verificare il rispetto della misura imposta da Berna.
Chi viene beccato in fallo rischia però sanzioni pesanti. La multa per i gestori viene decisa dal Ministero Pubblico (e può raggiungere i diecimila franchi), mentre quella per gli avventori è di cento franchi.

BELLINZONA - Dallo scorso lunedì i locali interni di bar, ristoranti e palestre sono tabù per chi non presenta un certificato Covid-19 valido. Un provvedimento, quello preso dal Consiglio federale per tentare di arginare la contagiosa variante Delta, che non ha fatto l’unanimità. Tanto che molti proprietari di queste attività hanno già annunciato una mini-rivolta.

Voci fuori dal coro - Tra baristi che non intendono controllare i clienti o che addirittura hanno deciso di tenere le serrande abbassate e palestre che promettono esercizio fisico per tutti - con o senza certificato - sono già numerose le voci che si alzano fuori dal coro. Ma cosa rischiano queste persone con loro disobbedienza? E come verrà garantito il rispetto dell’ordinanza federale? Lo abbiamo chiesto alla polizia cantonale, che per ora ha deciso d'instaurare un approccio soft.

«Solo su segnalazione» - «Conformemente a quanto avviene anche negli altri Cantoni svizzeri - precisa il capitano Athos Solcà, ufficiale responsabile dello Stato Maggiore Operativo - la Polizia cantonale agirà in maniera puntuale, su segnalazione». Non sono quindi previsti controlli specifici nei vari ritrovi pubblici.

Sanzioni (più) pesanti per i gestori - A rischiare di più in caso di mancata presentazione del certificato Covid-19 sono naturalmente i gestori (o gli organizzatori di un evento) che potrebbero incappare in sanzioni pesantissime (fino a diecimila franchi, ndr). «Per loro - continua Solcà - è prevista una multa il cui importo viene stabilito dal Ministero pubblico, mentre per gli avventori è prevista una multa disciplinare di 100 franchi».

Collaborazione - Questi controlli «puntuali» nei ritrovi pubblici segnalati verranno fatti assieme alle polizie comunali. «La collaborazione con loro che ha funzionato molto bene durante tutto il periodo Covid-19 - conclude il capitano - continuerà anche in questa fase di gestione della pandemia»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Giuggiola83 2 anni fa su tio
stiamo parlando sempre della lotta alla pandemia o di cos'altro?? perchè non si capisce più niente.

TheOsage 2 anni fa su tio
Quindi, hanno demandato l'investigazione al singolo cittadino, che ora si farà segugio. Un buon passatempo per molti direi. Vi ricordo che per fare eventuali foto di terze persone bisogna avere il consenso delle stesse. A meno che non sei un poliziotto, o un investigatore privato con tanto di permesso, e con un mandato per da parte di qualcuno che lo ha ingaggiato per seguire una persona!

Don Quijote 2 anni fa su tio
Ok, vi segnalo che non sono vaccinato ed entro dove mi pare, primo, perché è un mio diritto fondamentale, secondo, ho la complicità degli amici, terzo, anche volendo non posso fare il vaccino, quarto, quelli dell'UFSP prendono lo stipendio anche senza sapere come pulirsi il naso da soli (sostenuti da una parte della popolazione nelle stesse condizioni). Avete rotto con le vostre paturnie, vi aspetto al ristorante.

Cris88 2 anni fa su tio
business di soldi

MrBlack 2 anni fa su tio
Bene…quindi per contribuire alla fine dell’epidemia e rendere queste misure efficaci…diciamo tutti avvisare la polizia quando vediamo irregolarità. Poi se arriva la Polizia..niente multa e solo una sgridatina. Ora davvero sta diventando una pagliacciata. O le misure servono e si fanno rispettare o non servono e non si mette un bel niente! A questi punti hanno ragione i No-Vax… ci state prendendo in giro!!

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Condivido

marco17 2 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Lo sanno anche i paracarri che l'estensione dell'obbligo di presentare il pass sanitario non serve a diminuire i rischi di contagio e a combattere il virus!

marco17 2 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Tu ti prendi in giro da solo con le baggian... che scrivi.

Princi 2 anni fa su tio
si puo fare la spia anche per palazzo federale ????

Fkevin 2 anni fa su tio
Bravi. Mi piace questo sistema, stimo le forze dell'ordine. Altro che controlli covid, non siamo terroristi, ma gente normale. Hanno altri compiti la polizia che penso vi faranno più comodo. Anzi mi piace se per caso durante un controllo della polizia, si trovano in un bar per colpa di un no-vax (come ci chiamate voi), entra un ladro a casa di un estremista provax e la polizia non c'è 😀😀😀😁

gigipippa 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
Alla fine non so se come ristoratore è conveniente rischiare una multa per un no-vax che magari consuma e paga a credito unicamente un mezzo caffè marcio ?

seo56 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
No comment

Boh! 2 anni fa su tio
Risposta a Fkevin
…guarda che gli estremisti in questo caso non sono i provax…. Non mi sembra infatti di averli mai visti in piazza per manifestazioni non automatizzate….

Duca72 2 anni fa su tio
Segnalare è un obbligo morale !

Coerenza 2 anni fa su tio
Risposta a Duca72
Sì chiama delazione

Duca72 2 anni fa su tio
Risposta a Coerenza
Chiamatela come volete l’importante è far in modo che le regole imposte dal nostro governo vengano rispettate !

seo56 2 anni fa su tio
Comodo così…. Vergognoso…
NOTIZIE PIÙ LETTE