Cerca e trova immobili

CASTIONELa palestra accetta «anche chi è senza pass»

13.09.21 - 23:02
Il centro Gymnasium di Castione accetta «tutti indiscriminatamente». Almeno così si legge in una mail ai soci
tipress
La palestra accetta «anche chi è senza pass»
Il centro Gymnasium di Castione accetta «tutti indiscriminatamente». Almeno così si legge in una mail ai soci

CASTIONE - Senza pass? Nessun problema. Oggi è scattato in tutta la Svizzera l'obbligo di certificato Covid per le attività al coperto, e centinaia di bar e ristoranti hanno manifestato il proprio dissenso. Chi tenendo la serranda abbassata, chi glissando sui controlli. 

Ma qualcuno ha scelto una "terza via" e tra questi sembra esserci anche la palestra Gymnasium di Castione. In una mail inviata ai soci, il centro fitness pubblicizza attività aperte a «tutte le persone che lo desiderano, indiscriminatamente».

La palestra - si legge in una mail - offre «alternative per chi non ha un pass e non intende effettuare dei test». Insomma il messaggio è piuttosto chiaro: vaccinati o no, le porte sono aperte. La comunicazione è ancora più precisa: «Per partecipare ai corsi di gruppo, per accedere alla fisioterapia, al centro estetico, al centro dimagrimento, ai di servizi personal training non sarà necessario alcun pass».

Una scappatoia? La legge federale prevede sanzioni fino a 10mila franchi per le aziende che non si adeguano alla decisione governativa, e la chiusura temporanea dell'attività. Il proprietario della palestra contattato dalla Regione ha spiegato che il messaggio si riferisce a dei trattamenti di salute, per cui è prevista un'eccezione. Alla domanda se si tratti di un escamotage, ha assicurato di no: «Cerchiamo soluzioni che permettano a tutti di tenersi in forma, ritengo che questo sia un diritto legittimo di ogni persona» ha dichiarato. 

Il testo della mail:  "Accesso al Gymnasium senza pass" 

La prevenzione e promozione della salute attraverso il movimento e lo stile di vita sano sono la nostra professione, ci impegniamo quotidianamente per stimolare il maggior numero di persone a muoversi e migliorare il proprio stile di vita.

La sicurezza e il benessere dei nostri soci sono al centro di ogni nostra azione e la nostra struttura è dotata di un piano di protezione scrupoloso.

Per questo motivo ci siamo attivati per riuscire ad accogliere nel nostro centro e alle nostre attività tutte le persone che lo desiderano, indiscriminatamente.

Per partecipare ai corsi di gruppo, per accedere alla fisioterapia, al centro estetico, al centro dimagrimento Slim&Tone, ai di servizi personal training non sarà necessario alcun Pass.

“Ci stiamo organizzando in modo che anche l'accesso alla sala fitness sia possibile a chi non ha il pass e dovremmo potervi aggiornare già domani. “

In ogni caso aggiungeremo dei servizi in modo da poter offrire delle alternative per chi non ha un pass e non intende effettuare dei test.

Gli effetti salutari di un’attività fisica regolare sono molteplici e fondamentali. È quindi importante che a tutti sia garantito il diritto di fare movimento in sicurezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE