Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Meno rumore notturno coi 30 chilometri orari»

09.09.21 - 09:35
I Verdi bellinzonesi propongono di ridurre la velocità su tutte le strade tra le 22 e le 6
Archivio Tipress
«Meno rumore notturno coi 30 chilometri orari»
I Verdi bellinzonesi propongono di ridurre la velocità su tutte le strade tra le 22 e le 6

BELLINZONA - La lotta contro il rumore del traffico passa dai trenta chilometri orari. È di ieri la decisione della Città di Zurigo di ridurre la velocità lungo la Rosengartenstrasse, uno dei principali assi viari che ogni giorno è percorso da circa 55'000 vetture. A Losanna, invece, il limite dei trenta chilometri all'ora vale adesso (e per almeno sette settimane) nelle ore notturne su centoventi strade, si tratta di una prima svizzera.

Il progetto losannese piace anche ai Verdi di Bellinzona, che ora lo sottopongono - per mezzo di un'interpellanza - all'Esecutivo comunale. «Bellinzona dorme... anzi no, rimane sveglia e rimangono svegli soprattutto quei cittadini che hanno la sfortuna di abitare su numerose arterie di traffico. Sicuramente anche nella nostra realtà cittadina sono numerosi i nuclei familiari sottoposti al poco gradevole e malsano disturbo legato al rumore del traffico notturno» si legge nell'atto consiliare firmato da Ronald David, Giulia Petralli e Marco Noi.

Al Municipio viene pertanto chiesto come valuta l'idea di portare avanti un progetto pilota (in collaborazione col Cantone per la competenza sul molte strade cantonali) volto a ridurre la velocità su tutte le strade a trenta chilometri orari all'interno degli abitati nella fascia oraria tra le 22 e le 6 per verificare l'effettiva diminuzione del rumore e inquinamento fonico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE