Cerca e trova immobili

CANTONENegli ospedali solo con il certificato

05.09.21 - 18:02
La decisione dovrebbe entrare in vigore settimana prossima. Moncucco ed Eoc aspettano il via del Cantone
tipress
Negli ospedali solo con il certificato
La decisione dovrebbe entrare in vigore settimana prossima. Moncucco ed Eoc aspettano il via del Cantone

LUGANO - È corsa al certificato negli ospedali ticinesi. I primi in ordine di tempo sono stati Ars Medica e Sant'Anna, che venerdì hanno confermato di avere introdotto l'obbligo di pass vaccinale per visitatori e personale sanitario. La decisione diventerà operativa da domani, lunedì. 

Una fuga in avanti, che ha bruciato sul tempo la concorrenza e anche il Cantone. Ma è solo questione di giorni. Entro settimana prossima anche le altre strutture sanitarie presenti in Ticino dovrebbero diventare off-limits per chi non è in possesso del codice QR. La decisione - come anticipato dalla Rsi - è all'ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio di Stato. 

A confermarlo a tio.ch/20minuti è il direttore della clinica Moncucco, Christian Camponovo. «Abbiamo ricevuto una comunicazione in tal senso da parte del Cantone e ci atteniamo a quanto concordato». Il tema è stato già discusso all'interno della Cellula sanitaria cantonale: «Si è valutato che sarebbe meglio coordinarci e introdurre la misura tutti contemporaneamente». 

L'ultima parola però spetta al governo, che si riunirà mercoledì. Fino ad allora la Clinica Luganese e l'Ente ospedaliero cantonale si limiteranno fino ad allora alle precauzioni già in vigore, testando tutti i pazienti in ingresso e riducendo il numero delle visite. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE